Tempo di lettura: 1min

Rabobank, patteggiamento da 1 miliardo di dollari

10/30/2013 | Alessandro Chiatto

L'istituto ha raggiunto un accordo con le autorità britanniche e olandesi in tema di manipolazione del tasso Libor. Inoltre, le autorità le hanno imposto di rispettare le regole in futuro, pena un'incriminazione


Rabobank ha raggiunto un accordo con le autorità britanniche e olandesi in tema di manipolazione del tasso Libor. Il patteggiamento costerà alla banca olandese 1 miliardo di dollari (774 milioni di euro). E' la seconda sanzione più elevata nello scandalo, alle spalle di quella comminata a UBS.  Rabobank è il quinto istituto a patteggiare dopo UBS (1,5 miliardi di dollari), RBS (615 milioni) Barclays (450 milioni) e Icap (87 milioni). 

 

L'accordo segna anche l'uscita di scena dell'amministratore delegato Piet Moerland, il quale ha rassegnato le dimissioni, e sarà sostituito da Rinus Minderhoud, il quale ricoprirà l'incarico ad interim. 

 

Inoltre, l'istituto olandese ha raggiunto il "deferred prosecution agreement", con le autorità statunitensi, che gli impone di rispettare le regole in futuro, pena un'incriminazione. 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?