Tempo di lettura: 1min

Banca Marche: nel 2012 primo rosso della storia

1/29/2013 | Massimo Morici

La cifra esatta sarà comunicata a metà febbraio. Pronto il piano industriale per il triennio 2013 - 2015


Per la prima volta dalla sua fondazione Banca Marche si appresta a chiudere il bilancio in perdita. Lo scrive il Messaggero secondo cui la notizia sarebbe stata confermata dal direttore generale dell'istituto marchigiano, Luciano Goffi. La cifra esatta - si parla di 300 milioni - sarà comunicata a metà febbraio ins ede di approvazione del bilancio 2012.

L'istituto, in collaborazione con la società di consulenza Bain & Co., sta predisponendo il Piano Industriale per il triennio 2013 - 2015 che - prosegue la nota -  "vedrà l’introduzione di obiettivi mirati di efficienza, produttività e di innovazione dei modelli di servizio alla clientela, allo scopo di riaffermare in modo concreto e inequivocabile il ruolo di banca del territorio al servizio delle famiglie e delle piccole e medie imprese e di ritornare a risultati reddituali positivi già dal 2013". In seguito al piano, la direzione generale procederà al naturale ricambio della squadra manageriale, anche se "non è stata inviata alcuna lettera di licenziamento ai propri vicedirettori generali".

In relazione alla decisione dell’agenzia Moody’s di ridurre il rating di Banca Marche dal livello Ba1 a B3, la direzione di Banca Marche "precisa che la nota di declassamento non condiziona, ma anzi costituisce un ulteriore incentivo a procedere col percorso di rafforzamento strutturale decisamente intrapreso nel secondo semestre del 2012 e basato in particolare sull’approfondita revisione del portafoglio creditizio resasi necessaria dopo il prolungato periodo di stagnazione che ha colpito, in particolare, il comparto delle costruzioni".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?