Tempo di lettura: 1min
1/2/2013 | Massimo Morici
Separare BancoPosta da Poste e completare la normativa sulla Rc auto, la polizza auto obbligatoria per chiunque possieda un mezzo. Palazzo Chigi nel suo sito (leggi qui il testo integrale) non si è limitato a fare il punto di un anno di governo dei Professori, ma ha anche elencato una serie di proposte precise nell'ottica di un eventuale Monti - bis. Il premier Mario Monti (nella foto), infatti, si presenterà alle prossime elezioni, previste a fine febbraio, con una nuova forza politica in grado di proseguire la strategia riformista inaugurato dal governo dei Professori.
Stando al documento, sul fronte delle banche e delle assicurazioni, "i cittadini i primi a pagare le conseguenze della mancata attuazione delle riforme". Nel settore bancario, quindi, bisogna pensare alla separazione tra BancoPosta da Poste Italiane "per sottrarci alle preoccupazioni concorrenziali che riguardano l’abbinamento effettuato dagli intermediari finanziari delle polizze assicurative ai contratti di finanziamento".
Nel settore assicurativo, invece, la disciplina delle clausole anticoncorrenziali nella responsabilità civile auto deve essere integrata e completata: "Dobbiamo impedire che si instaurino rapporti di esclusiva tra compagnie e agenti e rimuovere gli ostacoli alla collaborazione tra gli intermediari che appartengono a differenti reti distributive".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie