Tempo di lettura: 1min

Standard Bank: le commodity nelle mire di ICBC

12/14/2012 | Roberto Abate

L'acquisizione rientra all'interno della strategia di Pechino di rafforzare la presenza cinese nei mercati globali di oro, argento e altre meterie prime


Industrial & commercial Bank of China (ICBC) punta a controllare la divisione materie prime e valute estere della banca sudafricana Standard Bank Group. In dettaglio, come riporta il Wall Street Journal che cita fonti vicine alla trattativa che sarebbe ancora in corso, la banca industriale cinese conta di salire al 60% della divisione basata a Londra, con l'opzione di salire all'80% entro i due anni successivi alla firma. L'affare è stimato attorno a 600 - 700 milioni di dollari.

L'acquisizione rientra all'interno della strategia di Pechino di rafforzare la presenza cinese nei mercati globali di oro, argento e altre commodities e nelle borse delle materie prime globali, in seguito al crescente appetito per le materie prime del Dragone. ICBC aveva già comprato una quota pari al 20% di Standard Bank nel 2007 per 5,5 miliardi di dollari.

Tre anni dopo aveva acquisito l'80% della divisione retail della banca sudafricana in Argentina. D'altro canto Standard Bank in questi ultimi anni sta riducendo la propria presenza all'estero per concentrarsi in Africa che ad oggi rappresenta il 90% delle proprie entrate, assieme a Brasile e Cina.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?