Tempo di lettura: 1min

Bundesbank sotto la lente Ue

12/12/2012

Le autorità bancarie tedesche avrebbero impedito il trasferimento di miliardi dalle filiali in Germania verso i paesi del Sud Europa


Bruxelles accende i fari sull'operato della Bundesbank e della Bafin, la Consob tedesca, nel 2011. La Commissione e l'autorità bancaria europea (Eba) hanno avviato un'indagine sui comportamenti dell'autorità bancarie tedesche che avrebbero impedito la circolazione dei capitali verso i paesi in difficoltà, Italia compresa.

Non solo. L'indagine coinvolge anche le autorità bancarie del Regno Unito e Bankitalia che aveva preso le difese di UniCredit nel 2011 quando la Bafin aveva impedito il trasferimento di diversi miliardi di euro dalla filiale tedesca alla casa madre a Milano.

Secondo il Wall Street Journal, inoltre, la filiale tedesca di Mediolanum sarebbe stata costretta a vendere il suo portafoglio con titoli pubblici italiani dai regolatori tedeschi. La FSA a Londra invece avrebbe chiesto ad alcuni istituti europei di  tenere più capitale e liquidità nel Regno Unito.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?