Tempo di lettura: 1min

Moody's torna a picchiare duro le banche italiane

11/20/2012 | Roberto Abate

In un recente rapporto l'agenzia spiega che le prospettive sono negative: gli istituti si trovano ad agire in condizioni operative difficili e sono alle prese con un ulteriore deterioramento della qualità degli asset


L'Italia torna nel mirino di Moody's. L'agenzia di rating americana dopo aver annunciato ieri il downgrade di Banca Popolare di Milano e della Francia, ha messo sotto osservazione il sistema bancario italiano anticipandone una prossima bocciatura: le prospettive del sistema bancario sono negative e i trend avversi sul settore ''restano evidenti'', scrive nel rapporto “Banking System Outlook: Italy”.

Le banche, spiega l'agenzia, si trovano ad agire in condizioni operative difficili e sono alle prese con un ulteriore deterioramento della qualità degli asset e un ristretto accesso al mercato per i finanziamenti. E secondo Moody's, molti di questi fattori avversi si sono intensificati nel corso del 2012 (che si chiuderà per l'Italia con un Pil fra il 2 e il 3%) e il trend probabilmente continuerà il prossimo anno, in cui l'agenzia stima un Pil invariato o in calo dell'1%.

Anche se le banche italiane hanno ''rafforzato le proprie posizioni di capitale, i livelli restano vulnerabili e al di sotto di quelli degli altri grandi sistemi bancari europei'', scrive l’agenzia di rating. L'insieme di continui sviluppi negativi, ''alcuni dei quali al di là delle aspettative di Moody's, e i continui rischi al ribasso, sono alla base dell'outlook negativo e delle pressioni sul sistema bancario italiano''.

Le condizioni operative delle banche italiane sono ''difficili e rimarranno tali per i prossimi 12-18 mesi", mentre la redditività già modesta continuerà a indebolirsi e a questo si aggiunge il fatto che le pressioni dall'area euro continueranno a ''restringere l'accesso delle banche al mercato''.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?