Tempo di lettura: 1min

Lannutti contro UBI Banca: "E' il regno dei bankster"

11/6/2012 | Roberto Abate

Il presidente dell'Adusbef e capogruppo dell'IdV in commissione Finanze del Senato punta il dito contro i compensi dei vertici e le "allegre consulenze" e chiede al governo la revoca degli amministratori dell'istituto


''Il Governo revochi gli amministratori di Ubi Banca e convochi l'assemblea dei soci, e' necessario fermare subito la dilapidazione del terzo istituto di credito del Paese per tutelare i dipendenti e gli azionisti''. Va giù duro il capogruppo dell'Italia dei Valori in Commissione Finanze al Senato e presidente dell'Adusbef, Elio Lannutti (nella foto) che durante un'interrogazione parlamentare al ministero dell'Economia ha puntato il dito contro i ''compensi spropositati'' ai vertici, pari “ad oltre 22 milioni” l'anno, l’uso “sconsiderato delle carte di credito aziendali'', alle ''allegre consulenze'' che arriverebbero fino al miliardo di euro e molto spesso destinate a ''parenti e amici''.

Secondo il parlamentare sono poi stati accertati comportamenti ''al limite dell'insider trading'' mentre è all'esame da parte di Bankitalia la ''svendita truffaldina di diversi beni, ad esempio barche, a favore degli amministratori''. Insomma, per Lannutti Ubi Banca ''è il regno dei bankster'', uno ''scandalo'' reso ''più grande'' dai “sacrifici” chiesti ai dipendenti, nei confronti dei quali sono stati annunciati 1.578 tagli, e ai soci. 

Lannutti ricorda poi che il crac Burani, causato dal ricorso abusivo al credito della controllata Centrobanca, "costerà oltre 200 milioni di euro", e che il gruppo, tramite Ubi Factor e Ubi Leasing, è inoltre entrato nel crac del San Raffaele e ha elargito finanziamenti alle Regioni Lazio e Piemonte, "nonostante in entrambi i casi i rischi fossero noti anche ai muri".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?