Dopo le turbolenze in area euro, la banca rivede i suoi modelli di vendita. Obiettivo: continuare a combattere in un mercato frammentati
Commerzbank ristruttura e perfeziona il suo modello di business retail. Le ragioni sono due: necessità di proseguire nella crescita - quattro anni dopo il tentativo di diventare il leader bancario in Germania con l'acquisto della rivale Dresdner Bank - ed intensificare la sfera "market share" in un sistema finanziario sempre più frammentato.
Commerzbank è dunque sulla soglia tra l'anticipare operazioni di business retail online e scegliere di non tagliare i suoi 1.200 rami del network. Analisti, staff ed azionisti si attendono una mossa che permetta all'istituto di risparmiare nei prossimi quattro anni, al fine di toccare la crescita sostenibile tanto ipotizzata.
Tutto questo segue un periodo turbolento in cui la banca si è lungamente esposta al fatidico debito sovrano dell'eurozona ed altre situazioni che hanno regolato la branchia del suo capitale pur di stare al passo. Prossimi step? Ridurre l'esposizione su Grecia e Spagna e riguardarsi dai bassi tassi d'interesse.
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