Tempo di lettura: 1min

Governo USA fa causa a Bank of America

10/25/2012 | Redazione Advisor

"Frode da un miliardo con i mutui tossici". La denuncia è stata depositata presso il tribunale federale di Manhattan


Il governo americano denuncia Bank of America. L'accusa è quella di frode. Bofa avrebbe fornito informazioni false sulle reali qualità dei mutui concessi alla clientela dalla sua filiale Countrywide, successivamente rivenduti alle due agenzie statali di rifinanziamento dei mutui Freddie Mac e Fannie Mae. 


Queste ultime furono salvate da Washington nel 2008, quando rischiarono il fallimento perché sature di debiti. Secondo l'accusa, Countrywide già a partire dal 2007 avrebbe smesso di controllare le reali garanzie dei proprietari di case che chiedevano di poter aprire un mutuo, perché l'obiettivo era scaricare i mutui stessi su soggetti terzi, nel caso specifico Freddie Mac e Fannie Mae.


La causa è stata depositata presso il tribunale federale di Manhattan; il governo americano chiede a Bofa, proprietaria di Countrywide dal 2008, un risarcimento da un milione di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?