La Bank of England taglia le stime di crescita e rivede al ribasso le aspettative sull’inflazione. Secondo quanto riportato dal bollettino trimestrale, la Banca centrale si dice convinta che la crescita si attesterà su circa il 2% in due anni, contro il +2,5% previsto a maggio scorso. I prezzi al consumo cresceranno invece dell’1,6% contro il 2% stimato il mese scorso.
Per il governatore dell’istituto Mervyn King l’economia britannica è ancora "macchiata", nonostante i codici e le condizioni per la ripresa siano già all'opera, mentre il comitato monetario si adopererà in modo che la ripresa diventi tangibile.
"L’outlook per la crescita del Regno Unito rimane insolitamente incerto’", sta scritto sul bollettino, e prosegue: "La piu’ grande minaccia alla ripresa deriva dal rischio che una risposta politica efficace non venga implementata in maniera tempestiva nell’eurozona".
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione