Tempo di lettura: 1min

JP Morgan, via la "balena di Londra"

7/13/2012 | Redazione Advisor

Fuori Bruno Iksil, "padre" di enormi speculazioni su indici di credito aziendale. Anche i suoi diretti superiori Achilles Macris e Javier Martin-Artajo dovranno pagare


Secondo Jamie Dimon, CEO di JP Morgan, il problema dei trading non autorizzati ha riguardato il Chief Investment Office, che di rimando è stato subito rinnovato.

 


Come scrive il Sole 24 Ore, la JP Morgan ha deciso di farsi restituire il bonus e la liquidazione dai manager responsabili dello scandalo dei derivati esploso lo scorso maggio, un episodio che ha danneggiato la reputazione della banca newyorchese e che finirà per costarle almeno 5 miliardi di dollari di perdite.
 

Secondo il Wall Street Journal, i tre banchieri al centro dello scandalo - e in primo luogo Bruno Iksil, noto come "la balena londinese" - hanno lasciato l'azienda. In un comunicato diramato in occasione della trimestrale, Dimon ha aggiunto che "gran parte del problema è ormai già alle spalle" anche se è possibile che saranno prese "ulteriori misure correttive", dopo che quest'oggi sono stati emendati i risultati di bilancio del primo trimestre con la riduzione degli utili netti di 459 milioni.
 

Come parte della nuove policy, il Chief Investment Office non potrà più trattare gli strumenti sintetici, che sono stati all'origine delle perdite. "Informazioni apprese di recente - spiega JPMorgan nel comunicato - sollevano dubbi circa l'integrita' del trader e sembrano indicare che alcuni individui potrebbero aver cercato di non mostrare l'intero ammontare delle perdite nel portafoglio nel primo trimestre". Il Tier 1 della banca adesso è a quota 17%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?