Tempo di lettura: 1min
7/4/2012
Bbva, seconda banca spagnola dietro al Banco Santander, conta di riuscire a superare "la tempesta
momentanea" che infuria sull'Europa con le riserve di capitale già a sua disposizione.
Lo ha detto il presidente e ceo, Francisco Gonzalez (nella foto), inaugurando una nuova rappresentanza a Taipei, spiegando che la banca dispone di un capitale adeguato.
Bbva, inoltre, non intende modificare i piani di espansione a livello globale, soprattutto verso i principali Paesi emergenti, malgrado la crisi in Europa che, ha detto Gonzalez, "non bloccherà la nostra espansione internazionale". In particolare, Bbva intende puntare sulle attività negli Stati Uniti, molto redditizie, per superare le difficoltà sul mercato interno.
Nel primo trimestre di quest'anno, infatti, circa la metà dell'utile di Bbva è venuto dall'America Latina.
Gonzalez ha anche detto che la banca intende mantenere la quota del 15% in Citic, settima banca cinese, malgrado la flessione del 19% accusata dal titolo Citic da inizio anno.
Non c'è fretta, inoltre, sempre secondo Gonzalez, per la vendita già preannunciata di asset incagliati per 1,5 miliardi di euro: "non abbiamo fretta - ha detto Gonzalez - e aspettiamo offerte. Queste ultime erano veramente basse un anno fa ma ora aumenteranno e ci attendiamo proposte migliori".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie