Tempo di lettura: 1min

Esma, agenzie di rating sotto scacco

7/2/2012 | Redazione Advisor

Steven Maijoor spiega al Financial Times che l'autorità di vigilanza che presiede ha avviato un'indagine. Ecco le ragioni


European Securities and Market Authority (Esma), l'autorità paneuropea di vigilanza sui mercati, ha avviato un'indagine sulle procedure seguite dalle tre principali agenzie di rating (S&P, Moody's e Fitch) nella loro valutazione della solidità patrimoniale delle banche. A renderlo noto è il presidente dell'Esma, Steven Maijoor (nella foto), in un'intervista al Financial Times in cui ha dichiarato di attendersi una chiusura dell'indagine entro fine anno.


Prima del 2011 le agenzie di rating non erano regolamentate in Europa; da oltre un anno, invece, sono tenute a registrarsi proprio con l'Esma che, in linea teorica, ha il potere di revocare le licenze o imporre una sospensione delle attività. Nell'intervista condotta dal quotidiano britannico, Maijoor spiega che non è intenzione della sua agenzia infrangere l'etica delle tre agenzie, quanto di assicurare che vengano seguite procedure adeguate e che ogni singolo istituto sia analizzato nello specifico anziché risentire indebitamente di un giudizio complessivo su un'intera area, sarebbe a dire l'Eurozona.


"I rating delle banche sono molti importanti a causa della loro interazione con i rating sovrani e con i bond governativi" ha aggiunto il presidente dell'Esma, concludendo che "i recenti downgrade di massa hanno sollevato il dubbio se vi siano sufficienti risorse analitiche presso le tre agenzie". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?