Tempo di lettura: 1min

L'economia globale? Preda di un "circolo vizioso"

6/25/2012 | Redazione Advisor

La Banca dei Regolamenti Internazionali lancia l'allarme: "I governi, soprattutto quelli dei paesi avanzati, stanno perdendo di vista l'obiettivo primario: approdare ad una crescita bilanciata"


 

L'economia globale sta vivendo un "circolo vizioso" in cui gli sforzi da parte dei governi, dei padroni e del settore finanziario di ridurre il debito peggiorano di giorno in giorno, mancando di prospettiva, avverte uno studio della Bank for International Settlements (Banca dei Regolamenti Internazionali).

 

 

Stephen Cecchetti, direttore economico della banca (BIS), ha dichiarato al Financial Times che i cinque anni di crisi finanziaria hanno ingolfato e travolto l'intero sistema economico, al punto da render difficile il recupero di una chiave o di una soluzione sostenibile per rimettere in moto i mercati. Almeno fino a quando i regolatori di crescita non arriveranno ad una stretta con il sistema bancario, anch'esso piuttosto provato dalla crisi.

 


"Il processo di rivitalizzazione delle banche e di ammodernamento dell'industria finanziaria terminerà questa interazione distruttiva tra diversi settori e lascerà una strada più chiara verso i prossimi step di sviluppo fiscale. Solo così potremo ritornare ad una crescita bilanciata". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?