Nessuno lo conosce, ma tutti lo temono. Soprattutto le grandi banche. Stiamo parlando di...
Nessuno lo conosce, ma tutti lo temono. Soprattutto le grandi banche. Stiamo parlando di Gregory Winans Bauer, cinquantasettenne che, presso l'agenzia di rating Moody's, decide le sorti delle principali banche internazionali. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, Bauer e la sua squadra sono in grado di costringere i colossi europei e americani ad accantonare capitale per fare fronte a un potenziale downgrade.
Ma chi è Bauer? Gregory Winans Bauer è il numero uno del global banking di Moody's ed è analista associato con i downgrade e, anche se le decisioni vengono prese da un comitato interno senza precisare i nomi di chi ha assunto la decisione finale, secondo il quotidiano Bauer e i suoi 170 analisti sono oggi un gruppo potente in grado di mettere in crisi la credibilità di una banca.
E, secondo quanto annunciato dalla stessa Moody's a metà febbraio, a rischio downgrade oggi ci sono 100 istituti, tra i quali spiccano i nomi di Goldman Sachs, Citigroup, Deutsche Bank, Ubs, Hsbc, Credit Suisse, Morgan Stanley, Barclays e Bank of America.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione