Tempo di lettura: 1min
6/7/2012 | Filippo Brunamonti
Il rapporto del Fondo monetario internazionale stima tra i 40 e 80 miliardi di euro i fondi necessari al salvataggio delle banche spagnole. E' quanto riporta il giornale spagnolo Abc. Il Fondo monetario internazionale traccia due scenari: il primo tiene conto della situazione attuale e prevede un fabbisogno di 40 miliardi destinati a 10 banche, tra cui Bankia, che lo stato spagnolo intende salvare con un aiuto record di oltre 23 mld.
Il secondo scenario indica una situazione di forte recessione, che tuttavia le fonti sentite dal giornale giudicano "irreale", e stima in 80 miliardi la somma necessaria per salvare il sistema finanziario spagnolo. Madrid entro una quindicina di giorni prendera' una decisione sulla ricapitalizzazione delle banche e un'eventuale richiesta di aiuto internazionale.
Per restare in tema Eurozona, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ritiene che il vertice di fine mese dell'Unione europea non riuscirà a risolvere in un solo momento i problemi. In un'intervista alla televisione pubblica tedesca, la Merkel ha dichiarato di non credere che "ci sarà un solo vertice capace di risolvere tutto in una volta" e di voler sottoporre ai partner la proposta relativa a un programma di lavoro che abbia come obiettivo l'unione politica europea.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie