Tempo di lettura: 2min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari): la consulenza rende 190.000 euro

9/30/2011 | Marcella Persola

Secondo uno studio condotto tra i principali advisor emerge che i ricavi medi sono stati pari a...


 

Quali sono i ricavi medie degli advisor? Secondo uno studio effettuato da Owen James si evidenzia che i ricavi medi degli advisor, nel Regno Unito, sono stati pari a 165.136 sterline, circa 190.000 euro all'anno.

 

I risultati mostrano che gli advisor di grandi dimensioni presentano un livello medio di ricavi di 212.800 sterline, pari a circa 245.000 euro. Le società piccole invece riescono a realizzare una media di ricavi pari a 128.200 sterline, cioè di 148.000 euro, mentre quelle di medie presentano un reddito di 177.100 sterline, pari a circa 204.000 euro. 

 

Ma la ricerca si sofferma anche su un altro aspetto interessante, mostrando il livello medio dei salari, all'interno delle società. Anche qui la ricerca distingue tra società big, middle e small. Le società di grandi dimensioni presentano un livello di salari medio di 77.800 sterline contro i 61.000 sterline per le società grandi e 56.900 contro le società più piccole. A conferma che appartenere a una società di dimensioni medie-alte può rappresentare un paracadute. 

 

Anche per un altro aspetto non secondario, ossia il livello delle commissioni. Qui la ricerca distingue tra commissioni fisse, quelle sul patrimonio e quelle a ore. Quasi in tutte le società la parte più alta della remunerazione è costituita dalle commissioni, dal 69% dei consulenti.

 

Le aziende si distinguono tra quelle che offrono una percentuale sui patrimoni (nel 67%), mentre nel nel 56% dei casi sono offerte commissioni fisse. Anche qui la situazione è abbastanza variegata se si considera le aziende di piccole dimensioni che perlo più offrono commissioni fisse sui collocamenti, mentre nel 33% sul patrimonio e quelle di medie dimensioni in cui sale la percentuale di quelle che offrono una commissioni sui patrimoni (36%). 

 

Ma quale sistema preferiscono gli advisor? Secondo alcuni sarebbero i financial advisor sarebbero pronti al salto di qualità. E vorrebbero essere retribuiti con commissioni ad ore, in vero e proprio stile consulenziale.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?