Tempo di lettura: 2min

Stress test? Un esame della patente

7/15/2011 | Redazione Advisor

Per Tamara Burnell, head of financial institutions/sovereign research di M&G Credit Analysis team questo test equivale all’esame per prendere la patente: si può passare l’esame e allo stesso tempo essere un pessimo guidatore.


 

 

Mancano poche ora ai risultati degli stress test. Già stamane alcuni quotidiani avevano preannunciato che molte banche avrebbero superato l'esame, soprattutto quelle italiane. Ma questi risultati hanno un qualche significato? Per Tamara Burnell, head of financial institutions/sovereign research di M&G Credit Analysis team questo test equivale all’esame per prendere la patente: si può passare l’esame e allo stesso tempo essere un pessimo guidatore.

 

"Il test reale avviene quando le persone si fidano della tua guida e sono disponibili a salire in macchina con te. In modo simile, che le banche superino o meno lo scoglio del 5% del Core Tier 1, il vero test sarà se gli investitori e i depositanti affideranno alle banche i propri soldi nel lungo termine, e la strada è ancora lunga prima che le banche europee riabilitino completamente la propria reputazione proprio come accade a un guidatore dopo una serie di infrazioni commesse".

 

Cosa fare dunque? "Sicuramente innalzare il livello dei test potrebbe, almeno in teoria, ridurre in futuro il numero di incidenti di percorso. Gli stress test avranno come risultato un livello di disclosure che non abbiamo visto prima, e non sorprende che a quanto si dice le banche tedesche stiano protestando circa il dare così tante informazioni secondo un formato standard e trasparente. Ci si aspetta che anche quelle banche non soggette agli stress test, come ad esempio Banca Popolare di Milano e la Nationwide Building Society, diano un minimo di disclosure, e un rifiuto in tal senso sarebbe inevitabilmente visto come segno che queste banche hanno qualcosa da nascondere, proprio come se fermati ci si rifiutasse di sottoporsi al test del palloncino".

 

Nella fattispecie per Burnell è inutile che si consenta a un pirata della strada di tornare in circolazione semplicemente pagando una multa – si dovrebbe almeno essere riabilitati in modo che si prevengano altri incidenti. "Molti Paesi europei, Francia e Italia incluse, non hanno ancora delle procedure di risoluzione credibili per le banche che falliscono, cosa che potrebbe rendere potenzialmente rischioso “guidare” in questi Paesi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?