Tempo di lettura: 2min

Galateri (Generali): le reti proprietarie sono di grandissimo valore

4/30/2011 | Marcella Persola

Nel corso dell'assemblea degli azionisti di sabato 30 aprile il nuovo presidente sottolinea l'importanza delle reti di distribuzione


“Sarò garante e consulente (ex-promotore) di armonia” con queste parole Gabriele Galateri di Genola, nella nuova veste di presidente di Assicurazioni Generali, esordisce all’assemblea degli azionisti che si sta realizzando a Trieste quest’oggi sabato 30 aprile.

Il clima che si respira è la volontà da parte dei vertici di ristabilire armonia, dopo i dissidi verificatasi tra gli azionisti, che hanno portato all’uscita di scena lo scorso 6 aprile di Cesare Geronzi, e all’elezione di Galateri.

Il nuovo presidente nel suo discorso evidenzia che il mondo è cambiato drasticamente con la crisi globale del 2008 e del 2009 e che per affrontare le sfide del futuro occorrono “grande flessibilità e capacità di adattamento, visione, solidità e prudenza. Questi sono i pilastri dell’approccio e della strategia del Gruppo Generali. Perciò ho una fondata fiducia nel successo di questa grande azienda”.

E tale fiducia è riconosciuta anche alle reti. “Il gruppo Generali ha un capitale di grandissimo valore nelle proprie reti proprietarie di distribuzione, e nella fiducia della propria clientela, e sta già intervenendo attivamente per educare e accompagnare le famiglie, soprattutto nel nostro Paese, nell’evoluzione dei prodotti di risparmio e della loro offerta” continua Galateri di Genola.

All’assemblea i maggiori azionisti presenti sono il gruppo Mediobanca (13,24%), Banca d’Italia (4,48%), Gruppo De Agostini – B&D Holding (2,43%), Effeti (2,30%); Gruppo Caltagirone (2,23%) e Petr Kellner (2,02%). In totale i fondi istituzionali sono il 9,7% circa del capitale sociale.

 Intanto nella giornata di ieri Il Cda di Generali ha nominato il presidente Gabriele Galateri di Genola, quale presidente del comitato per la Corporate Governance e ha inoltre provveduto alla nomina del direttore centrale responsabile dell'Area Affari Legali e Societari di Gruppo, Avvocato Oliviero Edoardo Pessi, quale nuovo segretario del Consiglio di Amministrazione in sostituzione dell'avvocato Antonio Scala.

 Sono stati inoltre designati il Group Ceo, Giovanni Perissinotto, a rappresentare la compagnia nell'organo direttivo del Patto di sindacato di Pirelli e nell'assemblea degli azionisti aderenti al Patto di Mediobanca, e il direttore generale, Raffaele Agrusti, nell'organo direttivo del Patto di sindacato di Rcs.

 Infine il comitato esecutivo su proposta di Perissinotto e su indicazione del country manager per l'Italia Paolo Vagnone, ha designato Andrea Mencattini, attuale vicedirettore generale di Assicurazioni Generali con responsabilita' per la direzione per l'Italia, quale amministratore delegato e direttore generale di Alleanza Toro. L'attuale amministratore delegato Luigi de Puppi sara' proposto alla presidenza della Compagnia.

 La responsabilita' delle attivita' della direzione per l'Italia di Assicurazioni Generali sara' affidata a Manlio Lostuzzi, attuale numero due della struttura, che assumera' la carica di vicedirettore generale. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?