Tempo di lettura: 2min

Stress test: le banche italiane a rapporto il 1 di aprile

3/11/2011 | redazione

Rumors di stampa indicano che il 17 marzo i regolatori si riuniranno per decidere quali esercizi compiere per misurare gli stress test. E Bankitalia si prepara ad accogliere...


Entro i primi dieci giorni di aprile le cinque banche italiane che partecipano ai nuovi esercizi europei di stress condotti da EBA dovranno consegnare agli uffici della vigilanza di Bankitalia i risultati dei propri test.

E' questa una delle indiscrezioni riportata dall'agenzia Reuters che citando una fonte finanziaria, sottolinea che, nel corso della conference call tenutasi questa mattina da Andrea Enria, presidente dell'EBA, con i chief risk officer delle 88 banche europee, non si è parlato delle soglie rilevanti per superare i test, ma delle banche riceveranno la prossima settimana, non è stata indicata una data precisa, il resto della documentazione inclusi dei numeri chiave. 
 
Secondo quanto riferiscono diversi fonti, alla riunione hanno preso parte i tecnici di Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps, Banco Popolare e Ubi, le stesse banche che lo scorsa estate avevano condotto il test superandolo senza grandi problemi. Questa volta il test europeo sarà condotto con criteri «più severi» per rispondere alla critiche espressa dal mercato lo scorso anno. 
 
Una seconda fonte vicina alla situazione indica in giovedì 17 la data in cui potrebbe esserci un nuovo briefing dei regolatori sugli esercizi tesi a misurare la resistenza delle banche europee alle situazioni di stress e a ridare fiducia agli investitori in un settore che in parte dipende ancora dagli aiuti pubblici.
 
Per quanto riguarda le banche italiane esse dovranno riconsegnare i questionari alla Banca d'Italia entro la prima decade di aprile, poi alla fine dello stesso mese gli organi di vigilanza li consegneranno all'Eba che a sua volta esprimerà e pubblicherà i risultati entro il mese di giugno.
 

 

 
 
 
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?