Tempo di lettura: 1min

Credem, ancora un trimestre lento

11/15/2012 | Redazione Advisor

Pesano sugli utili gli oneri derivanti dalla chiusura di un contenzioso e i nuovi accantonamenti per le contestazioni dell'Agenzia delle Entrate


 

Credem chiude anche il terzo trimestre 2012 con un utile netto in calo rispetto al periodo precedente. Secondo quanto comunicato dalla società il periodo luglio-settembre 2012 si chiude con un utile pari a 23,9 milioni, in calo rispetto ai 24,7 milioni del 2 trimestre dell'anno e rispetto ai 41,6 milioni del primo trimestre del 2012. Complessivamente i primi nove mesi dell'anno si chiudono con un utile pari a 90,2 milioni, in lieve crescita rispetto agli 85,5 milioni del 2011. 
 
A pesare sui primi tre mesi gli oneri derivanti dalla chiusura di un contenzioso attivo da diversi anni (circa 8 milioni di euro, saldo tra utilizzo di pregressi accantonamenti al fondo per rischi ed oneri ed appostazione di ulteriori oneri straordinari) e gli accantonamenti per 60 milioni di euro a seguito di nuove contestazioni da parte dell’Agenzia delle Entrate sul filone del cosiddetto “abuso del diritto”, oltre a circa 6 milioni di euro interamente spesati nel periodo.
 
Anche per quanto riguarda la raccolta diretta Credem deve fare i conti con un calo anno su anno. In particolare, secondo quanto si legge nel comunicato, la raccolta diretta complessiva è pari a 16.807 milioni di euro, in frenata rispetto ai 16.859 milioni di euro del 2011 (-0,3% a/a). Nel dettaglio, sull'andamento della raccolta gestita, ferma a 15.727 milioni di euro (praticamente lo stesso livello del 2011) pesa il calo del 12,6% registrato dalle gestioni patrimoniali (3.802 milioni nei primi nove mesi 2012).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?