Tempo di lettura: 1min

Supervisione Bce: un passo verso l'unione bancaria

9/13/2012

Lo indica Fitch a commento della proposta Ue di trasferire alla Bce la supervisione delle banche della zona euro.


Il progetto di supervisione unificata delle banche proposto dalla Commissione europea "e' positivo per la credibilità e la stabilità del sistema bancario della zona euro".

 

Lo indica Fitch a commento della proposta Ue di trasferire alla Bce la supervisione delle banche della zona euro, così da avere una supervisione più sistematica.

 

La proposta indica l'agenzia è un passo avanti se si vuole rompere "il distruttivo legame tra banche e debito sovrano nell'area euro e ricapitalizzare banche che rischiano il fallimento, mentre sono fondamentalmente vitali", come avviene in particolare nel caso della banche spagnole.

Anche se le proposte attuali prevedono che la Bce abbia il potere di concedere le licenze bancarie e anche di intervenire nei primi stadi di eventuali difficoltà, ma non che abbia il pieno potere di ritirare le autorizzazioni, lasciando quindi spazio alle banche nazionali, si tratta di "un passo essenziale" verso l'unione bancaria.

Nell'insieme, i nuovi aspetti, comunque, "indeboliscono le considerazioni politiche che possono influenzare o intorbidire la decisione di sostenere una banca". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?