Tempo di lettura: 1min

Doppi incarichi: Doris lascia Mediobanca

4/24/2012

Intrecci banca-assicurazione: attese le dimissioni dal board del Leone dei top manager Alberto Nagel (a.d. di Piazzetta Cuccia) e Saverio Vinci (direttore generale)


Le cose stanno per cambiare. Ennio Doris (nella foto) lascerà la carica di amministratore di Mediobanca e Giovanni Bazoli si appresta a lasciare il consiglio di sorveglianza di Ubi Banca. Secondo quanto riportato da Milano Finanza, Bazoli avrebbe anche deciso di lasciare la presidenza di Mittel. Di recente Consob, Isvap e Banca d'Italia hanno pubblicato delle linee interpretative dell'articolo 36 del decreto Salva Italia, che vieta il cumulo di cariche in società concorrenti nei settori credito, assicurazioni e finanza. 


Rimane poco tempo per sciegliere fra i doppi incarichi ricoperti in consigli di amministrazione e collegi sindacali: come si legge sul Corriere, lo stesso docuimento (frutto del tavolo tecnico presso il ministero dell'Economia) ha confermato che la data ultima è il 26 aprile. Dopo quella deadline, per gli inadempienti scatta l'eventuale sanzione: la decandenza di entrambe le cariche. A far rispettare la norma saranno, in un limbo di 30 giorni, le stesse società, mentre in seguito interverranno le authority di vigilanza Bankitalia, Consob e Isvap. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?