Tempo di lettura: 3min

Nel futuro solo private banker e wealth manager

11/27/2023 | Marcella Persola

Uno studio della società di consulenza HR Gi Group mostra come questi ruoli saranno strategici nell'evoluzione del mondo bancario, a discapito di...


Private banker e wealth manager avranno sempre più un ruolo strategico nell’evoluzione che sta interessando il mondo bancario e della consulenza. Così emerge dalla nuova ricerca condotta da Gi Group Holding, società di consulenza HR a livello globale, che ha indagato le professioni del futuro nel settore nello studio intitolato “Evoluzione dei ruoli nel banking”.

 

Dallo studio emerge che nei prossimi 2 e 3 anni assisteremo a un periodo di cambiamenti significativi per molti ruoli e funzioni nel settore bancario. Con l’evoluzione dei modelli di business, delle strutture organizzative e delle modalità di produzione e di distribuzione di prodotti e servizi, alcune figure cresceranno fortemente di rilevanza – a cominciare dai private banker e wealth manager – mentre altre diventeranno via via meno rilevanti e spingeranno le organizzazioni a occupare le persone in modo diverso, tra questi ad esempio lo studio cita i gestori retail, gli operatori di back-office e i gestori affluent.

 

La crescere di importanza delle figure del private banker e del wealth manager sarà dettata principalmente dalla loro capacità – spesso imprenditoriale e proattiva – di gestire in modo avanzato clienti a maggiore marginalità. Questo perché il settore bancario si muoverà sempre di più verso la ricerca, l’attrazione e la fidelizzazione dei clienti con portafogli e patrimoni più ampi cui offrire una gestione personalizzata e diversificata.

 

Strategico sarà anche il ruolo dei gestori responsabili delle vendite sui canali digitali (Head of Digital Channel Sales), chiamati a gestire clienti e processi di vendita sempre più ibridi. In crescita, fra i ruoli emergenti, anche gli advisor dei clienti digitali, per la loro capacità di gestire le esigenze della clientela di base attraverso i canali digitali.

 

Stabile invece l'importanza dei consulenti finanziari (spesso anche agenti autonomi) e i gestori dei clienti retail, nella misura in cui l’istituto bancario sia fortemente radicato sul territorio e abbia una gestione del retail personalizzata e poco basata sulle tecnologie. Tra i ruoli da ripensare invece lo studio menziona: i gestori retail in tutti quei contesti dove il canale della filiale tradizionale è diventato meno importante; gli operatori di back-office, che sempre più spesso vengono svolti in outsourcing; i gestori affluent, orientati a quei clienti intermedi tra retail e private in cui sembra emergere un progressivo aumento di autonomia, a discapito del ruolo finora rivestito dai consulenti.

 

“Indipendentemente dal modello di business, alle funzioni HR delle realtà banking spetta oggi la sfida di guidare l’organizzazione e le sue persone in un momento di forti trasformazioni che impattano sul mondo del lavoro e le interazioni con colleghi e clienti”, ha dichiarato Paolo Branco, division manager banking & insurance di Gi Group.

“Se l’innovazione è nel presente e nel futuro del settore, questo non è l’unico fattore di discontinuità: pensiamo alla sostenibilità, all’evoluzione normativa o all’innovazione di prodotto (è il caso della bancassurance) che richiede specifiche competenze anche tecniche. Tutti questi trend renderanno fondamentali processi di change management, up-skilling e re-skilling, così come la formazione continua delle persone e la ricerca di profili qualificati per accompagnare l’evoluzione dei modelli di business.”

Branco ha aggiunto: “In questo contesto, sarà cruciale creare i presupposti perché le persone comprendano i cambiamenti in atto e siano messe nelle condizioni di poter dare il meglio di sé per contribuire allo sviluppo dell’organizzazione. È su questo che si basa, anche a livello valoriale, la scelta delle persone di entrare e rimanere ingaggiate e motivate in azienda.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?