Tempo di lettura: 2min

Banca popolare di Sondrio

6/26/2014


La fondazione della banca risale al 4 marzo 1871 a Sondrio ed è riconosciuta come una delle prime banche popolari italiane ispirate al movimento popolare cooperativo del credito propugnato in Italia da Luigi Luzzatti.

 

L'istituzione della banca diede la possibilità a valtellinesi e valchiavennaschi di ottenere credito bancario a un interesse onesto. La fruizione del credito favorì la ripresa di lattività produttive nonché del processo di sviluppo economico attraverso la partecipazione delle categorie più umili.

 

 

La rete della Banca di Sondrio ebbe modo di estendersi grazie allo sviluppo patrimoniale.  Solo nel 1973 nacque un ufficio di rappresentanza a Milano, dapprima come osservatorio poi come sede operativa. Dal 1990 si registrano 55 sportelli collocati nelle province di Roma, Sondrio, Brescia, Como, Milano e nel 1995, finalmente, nasce la Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) e il gruppo BPS.

 

Dall’estensione territoriale allo sviluppo tecnologico. Banca popolare di Sondrio è stata la prima banca a creare un sistema su piattaforma Apple per le analisi delle informazioni riguardanti il flusso di ritorno della Centrale dei Rischi, una applicazione per l’archiviazione digitale, apertura alla multicanalità.

 

Banca popolare di Sondrio pone al centro della sua vision la fiducia che il cliente ripone nella propria banca; per tale motivo BPS investe nell’ottica di tutelare una relazione di reciproca soddisfazione e di lunga durata sempre al servizio delle famiglie, delle piccole e medie imprese e delle istituzioni presenti nelle aree presidiate.

 

Tra le iniziative proposte in ambito culturale merita menzione la pubblicazione di opere editoriali che trattano argomenti legati alla vita, alle tradizioni e all'ambiente della provincia di Sondrio quindi prestando particolare attenzione alla cultura della propria terra d'origine (approccio editoriale perseguito fin dalle origini da BPS).

 

Restando in campo editoriale è da citare anche il “notiziario” della Banca Popolare di Sondrio” con cadenza quadrimestrale, nato nel 1973 il cui sito rende consultabili tutti i numeri pubblicati a partire dall’aprile 1999.

 

Tenendo conto del capitale sociale che ad oggi è pari a circa 925 milioni di euro e il patrimonio di 1.493 milioni di euro, BPS è considerata l’ottava banca più capitalizzata e quotata in borsa.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?