Tempo di lettura: 1min

Nuova partnership tra Fideuram ISPB e Man

10/31/2023 | Marcella Persola

Le società ricevute le autorizzazioni da FINMA e dalle autorità antitrust per l'operazione Asteria, hanno annunciato...


Si conclude l'operazione Asteria. A seguito della partnership strategica nell’asset management annunciata lo scorso 29 giugno 2023, Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking e Man Group hanno confermato di aver ottenuto le autorizzazioni regolamentari.

 

A seguito di ciò Man Group ha acquisito una partecipazione del 51% in Asteria, la società di gestione patrimoniale orientata ai criteri ESG con sede a Ginevra, compresa anche la sua gamma di fondi, mentre Fideram ISPB mantiene il 49%.

 

Il completamento dell'operazione Asteria rappresenta il primo passo di una nuova partnership. L'attenzione sarà ora focalizzata sull'ampliamento dell’offerta creando una gamma di strategie di investimento alternative e long-only che applicano tecnologie all’avanguardia, combinando l'esperienza di Man Group, le solide capacità di gestione degli investimenti di Man Group e Asteria e le competenze nel private banking, la rete di consulenti finanziari e la base clienti di Fideuram ISPB.

 

“In un panorama finanziario globale in continua evoluzione – ha affermato Tommaso Corcos (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking – questa partnership con un asset manager internazionale ci aiuterà a rispondere alle esigenze sempre più sofisticate dei nostri clienti più patrimonializzati, fornendo loro soluzioni di investimento uniche".

 

“Siamo entusiasti delle possibilità che questa joint venture apre”, ha aggiunto Steven Desmyter, presidente di Man Group. “Il team di F-ISPB ricopre una posizione esemplare all’interno del panorama distributivo italiano e come Man Group ne condividiamo l’impegno per l’innovazione e l’eccellenza. Lavorare fianco a fianco ci mette in un’ottima posizione per generare una nuova serie di soluzioni di investimento rilevanti per i clienti in Europa, mentre cerchiamo di soddisfare le loro diverse esigenze di performance, costruzione del portafoglio e gestione del rischio”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?