Tempo di lettura: 3min
7/29/2022 | Lorenza Roma
Tikehau Capital, ha raccolto 3,3 miliardi di euro per la quinta generazione della strategia di direct lending. La raccolta record comprende Tikehau Direct Lending V (“TDL V”), il veicolo di riferimento per la strategia di direct lending del Gruppo, giunto al closing finale, e mandati ad hoc e veicoli collaterali.
Questa raccolta record riflette il posizionamento di Tikehau Capital come uno dei direct lender più solidi in Europa e testimonia il continuo e forte interesse per questa asset class da parte degli investitori istituzionali a livello globale. I 3,3 miliardi di euro raccolti per la quinta generazione della strategia di direct lending superano del 57% i 2,1 miliardi di euro raccolti nel 2019 per la generazione precedente.
La raccolta di capitali ha suscitato forte interesse da parte di diversi investitori a livello globale, tra cui family office, fondi pensione e compagnie assicurative. La strategia ha raccolto capitali da investitori già attivi nella precedente raccolta e che hanno aumentato i loro impegni di circa il 60% in questa quinta generazione, oltre a contare un numero crescente di nuovi investitori internazionali. Tutto ciò testimonia il vasto apprezzamento per le competenze di Tikehau Capital e la strategia di espansione globale del Gruppo. Inoltre, l’83% degli impegni sono stati ricevuti da investitori non francesi e più del 35% da investitori extraeuropei.
Lanciata nel 2020, Tikehau Direct Lending V (TDL V) si propone di offrire un’ampia gamma di soluzioni di finanziamento su misura per le PMI europee. Tikehau Capital è un pioniere nel mercato europeo del private debt, grazie al lancio della sua strategia di direct lending nel 2007. Da allora, il Gruppo ha sviluppato una piattaforma d’eccellenza che offre competenze approfondite e una gamma diversificata di soluzioni di finanziamento, tra cui stretched senior, unitranche, finanziamenti mezzanini e PIK notes, e ha svolto un ruolo da protagonista nelle valutazioni ESG applicate al private debt.
Questo fondo di direct lending di ultima generazione ha già investito in 55 PMI di tutta Europa per costruire un portafoglio altamente diversificato, che comprende Benelux, Spagna, Italia, Germania, Regno Unito e Francia, oltre al Canada. Dalla sua nascita, il team di private debt di Tikehau Capital ha continuato a concentrarsi sul rispetto di un approccio altamente disciplinato che punta a profili di rischio-rendimento attraenti e alla creazione di portafogli diversificati.
Cécile Mayer-Lévi, head of private debt for Tikehau Capital, ha dichiarato: “Il successo del closing di TDL V è un omaggio al lavoro del team di esperti di private debt di Tikehau Capital e alla sua abilità nel finanziare operazioni altamente diversificate in Europa. Inoltre, dimostra il sostegno, a livello globale, di investitori e partner nuovi e già presenti, con gli investitori della quarta generazione che hanno reinvestito in quest’ultima, a riprova dell’approccio disciplinato agli investimenti e del solido track record a lungo termine di Tikehau Capital. Disponiamo di una pipeline molto nutrita di opportunità e continueremo a concentrarci sul collocamento del capitale del fondo per il finanziamento delle principali PMI europee”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie