Tempo di lettura: 3min
6/20/2022 | Lorenza Roma
I green bond e i fondi green bond, vista la loro elevata duration, sono particolarmente sensibili alle variazioni dei tassi di interesse. Ciò giustifica una performance più volatile nel primo trimestre del 2022. E' quanto emerge dal report di MainStreet Partners sullo stato del mercato obbligazionario Green, Social e Sustainability (GSS), che fornisce una visione chiara delle sfide poste dall'aumento dei tassi di interesse e aiuta a demitizzare alcuni aspetti chiave sul premio verde dei “green bond” e sulla qualità e fruibilità dei Sustainability-linked bond (SLB). Il report evidenzia i principali driver dello sviluppo dei GSS Bonds in Italia, Spagna e Regno Unito.
Sulla base dell'analisi di MainStreet Partners su un universo di 2 mila dollari di obbligazioni GSS, i green bond, in media, riportano un allineamento medio alla Tassonomia europea del 64%. I progetti di energia rinnovabile sono quelli ad avere l'allineamento più elevato (in media del 77%).
L'Italia ha registrato una crescita del +400% nell'emissione annuale di obbligazioni GSS nel 2021. Il tema del clima rimane al centro dell'attenzione: la categoria delle utility energetiche è prima per ammontare emesso, ed i progetti legati alle rinnovabili sono di gran lunga le attività più finanziate. Ad oggi, l’Italia può vantare una posizione importante nel mercato degli SLB.
In Spagna, il mercato dei GSS Bonds è cresciuto in linea con il mercato nel 2021, segnando un aumento del 90% in emissioni annuali. Questo è avvenuto in parte grazie anche al primo titolo sovrano emesso in ottobre. Tra gli emittenti più prolifici troviamo banche commerciali ed enti locali, che a loro volta sembrano preferire di gran lunga emettere green bond ad emissioni con sfondo sociale o SLB.
Trainato da un settore privato molto attivo, il Regno Unito ha riportato la più forte crescita in emissioni annuali di GSS Bonds nel 2021, superando di molto il 400%. Sempre nel 2021, il 70% delle obbligazioni è stato diretto verso progetti ambientali. Tra i progetti sociali, contrariamente alla tendenza generale, le attività più finanziate sono quelle dell'istruzione e dell'assistenza sanitaria a prezzi accessibili (il 53% del totale).
Pietro Sette, research associate di MainStreet Partners, ha dichiarato: “Nonostante le inevitabili sfide derivate dal blocco delle catene di approvvigionamento globali e dall'inasprimento delle politiche monetarie, il mercato dei GSS Bonds è in una posizione ottimale per beneficiare di trend di lungo termine, come quello regolamentare e quello legato alla ricerca di investimenti sempre più “verdi”. I green bond, ed in particolare quelli che investono in energia rinnovabile, hanno mostrato un alto livello di allineamento alla Tassonomia europea. L’obbligazione verde è quindi uno strumento chiave per dimostrare il raggiungimento degli "obiettivi di sostenibilità" di una strategia di investimento. Anche gli SLB sono un tipo di obbligazione importante per il mercato, e contribuiranno a migliorare le credenziali ESG degli emittenti obbligazionari. Il supporto a questo mercato è molto forte. Nonostante la volatilità di mercato, gli SLB sono infatti l'unico tipo di obbligazione GSS per cui abbiamo notato un aumento nelle emissioni da inizio anno rispetto al 2021”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie