Tempo di lettura: 1min
4/1/2021 | Redazione Advisor
Con grandi quantità di stimoli e le aspettative che la pandemia regredisca, gli indicatori anticipatori della crescita economica stanno migliorando. Cosa significa questo per gli utili aziendali ed il mercato azionario? Gli analisti di Alger, società partner di La Française specializzata nell’azionario americano, notano che l'indice ISM Manufacturing è considerato da molti come una delle migliori metriche per prevedere la crescita economica. Si basa su un sondaggio rivolto ai responsabili di acquisti e forniture degli Stati Uniti, e un valore superiore a 50 indica che l'economia è generalmente in espansione; con numeri più alti che indicano una crescita più rapida.
Recentemente, l'indice ISM ha raggiunto il suo livello più alto in oltre 16 anni, con gli intervistati che hanno espresso la necessità di un’accelerazione nella produzione. Un intervistato ha detto: "Si percepisce un senso di urgenza per quanto riguarda i nuovi ordini" e un altro ha commentato: "Le supply chain sono ormai svuotate".
Storicamente, si osserva una correlazione di circa l’80% tra l'indice ISM Manufacturing e il cambiamento anno su anno degli utili per azione (EPS) dello S&P 500. L'indice ha guidato i cambiamenti nei guadagni per circa sette mesi e crediamo che il suo recente livello elevato possa implicare una crescita del 20%-40% nell’EPS di S&P fino a 200 dollari per azione, fornendo potenzialmente supporto al mercato azionario.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie