Tempo di lettura: 2min

Pictet AM, verso un mondo a zero emissioni

1/27/2021 | Lorenza Roma

Durante il webinar gli esperti hanno discusso sul settore dell’energia pulita e sulle azioni concrete da mettere in atto per un mondo a zero emissioni


I problemi causati dal cambiamento climatico stanno per peggiorare e raggiungere un futuro a zero emissioni di carbonio è diventata una priorità per tutto il mondo. Durante il webinar di Pictet AM, “Megatrends Webcast: Getting to a zero net carbon future", Xavier Chollet, gestore del fondo Pictet-Clean Energy e Chris Gooodall, economista ed esperto di tecnologie energetiche e cambiamento climatico, hanno discusso sul settore dell’energia pulita e sulle azioni concrete da mettere in atto per un mondo a zero emissioni. "Il nostro senso della velocità del cambiamento è accecato dalla nostra incapacità di comprendere la crescita esponenziale. La sfida è capire quali aziende possono muoversi verso soluzioni 100% green, e quali aziende andranno in bancarotta", ha spiegato Gooodall.

 

Le ipotesi degli analisti sui temi principali della Zero Carbon Transition 2021 sono: una consapevolezza che la decarbonizzazione completa necessita di un'enorme espansione delle energie rinnovabili per consentire la piena elettrificazione (dei trasporti, del riscaldamento degli ambienti e dell'energia industriale in particolare; un focus sulle "energie rinnovabili più idrogeno" per spostare quasi tutto economia di allontanarsi dai combustibili fossili; ma anche una maggiore enfasi sugli alimenti alternativi alla carne e sull'allontanamento dall'agricoltura industriale.

 

Ma come possiamo portare a zero le emissioni di elettricità e iniziare l'arduo processo di decarbonizzazione del resto dell'economia? "Per il Regno Unito, ad esempio, l'obiettivo è costruire una capacità rinnovabile 20 volte superiore a quella di oggi. Questo copre il fabbisogno totale di elettricità quasi sempre, anche dopo la domanda potenziato da EVs e da pompe di calore per il riscaldamento domestico", ha affermato Chollet. "Infine è importante conservare la maggior parte delle eccedenze sotto forma di idrogeno", ha concluso il gestore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?