Tempo di lettura: 1min
12/3/2020 | Lorenza Roma
UBS Asset Management, nell’ottica di ampliamento della sua strategia sul debito infrastrutturale, investe 55 milioni di euro in un private bond quinquennale per finanziare l’acquisizione da parte di DWS Alternative Global Limited di Medipass, fornitore leader nel mercato italiano di apparecchiature e servizi per radioterapia e diagnostica per immagini. UBS AM ha compiuto tale investimento in virtù della sua strategia sul debito infrastrutturale ed è l’unico tra chi ha sottoscritto il bond a partecipare al finanziamento.
Il bond da 55 milioni è diviso in due tranches, di cui la prima è costituita da un finanziamento per l’acquisizione pari a 37,5 milioni di euro, utilizzati per completare l’operazione. Una seconda tranche è del valore di 17,5 milioni di stanziamenti, che verranno utilizzati nei prossimi due anni per finanziare nuovi investimenti e per la crescita di Medipass, che è leader di mercato nella fornitura di servizi di radioterapia e diagnostica avanzata per immagini, rivolti a ospedali e strutture sanitarie del settore pubblico e privato in tutta Italia.
Alessandro Merlo, head of infrastructure debt di UBS AM, ha dichiarato: “Questa rappresenta per noi un'operazione di fondamentale importanza ed è un eccellente esempio di investimento dove il capitale istituzionale è destinato all’economia reale e alla fornitura dei servizi essenziali. Si tratta inoltre di un deal ancora più importante se si considera il contesto globale attuale e le sfide poste dalla pandemia che sta investendo tutto il mondo. L'investimento rispecchia perfettamente la nostra strategia basata sul finanziare in maniera innovativa progetti infrastrutturali “maturi” in mercati forti, in particolare quelli che sono sia sostenuti da flusso di cassa da parte di servizi essenziali sia che offrono un alto grado di valore sociale".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie