Tempo di lettura: 2min

BlueBay Asset Management, la nuova prospettiva sul reddito fisso

9/9/2020 | Redazione Advisor

Sbarcata in Italia nel febbraio di quest’anno la società di gestione si caratterizza per un approccio all'investimento che integra il meglio tra la gestione alternativa e quella tradizionale per...


Nato nel 2001 a Londra, BlueBay Asset Management è un asset manager attivo e specializzato nel fixed-income, interamente controllato da Royal Bank of Canada, che ha l’obiettivo di offrire risultati su misura agli investitori che puntano a migliorare i rendimenti dei propri portafogli. Due i concetti chiavi alla base della sua nascita: sfruttare le potenzialità offerte dalla creazione della moneta unica nel mercato del debito corporate europeo e la previsione dell’espansione del reddito fisso dei mercati emergenti come asset class istituzionale.

 

Sbarcata in Italia nel febbraio di quest’anno, con una filiale a Milano, BlueBay AM offre una gamma di soluzioni di investimento che si articola in 36 strategie su tutto l’universo obbligazionario globale, e fa leva su oltre 60 miliardi di dollari in gestione (al 31.12.2019), un team d’investimento di oltre 120 professionisti dedicati, e una struttura che complessivamente conta oltre 400 persone tra partner e dipendenti. La sede italiana è guidata da Tommaso De Giuseppe, head of sales - Italy, in BlueBay dal 2012 e con oltre 15 anni di esperienza al suo attivo nell’industria del risparmio gestito.

 

L’approccio all’investimento della società di gestione è caratterizzato dall’integrazione tra il meglio della gestione alternativa e quella tradizionale, che si avvale di un team d’investimento eterogeneo focalizzato sulla generazione di alpha, un solido processo d’investimento e un’interazione collaborativa con il cliente. Il mantra di BlueBay consiste nella possibilità di offrire agli investitori una prospettiva diversa sul reddito fisso.

 

La cultura del gruppo è quella di comprendere a fondo le esigenze dei clienti e collaborare con grandi talenti. Ogni membro della squadra ricopre, difatti, un ruolo importante e deve offrire un contributo fondamentale. L’impegno della società è di offrire costantemente ai clienti soluzioni di investimento convincenti attraverso prodotti validi con l’obiettivo di generare performance di eccellenza. Per questo ritengono che sia fondamentale attrarre e trattenere professionisti di alta qualità che condividano la vision e mission del gruppo.

 

Grande attenzione anche all’integrazione dei fattori ESG, che avviene a diversi livelli. BlueBay ritiene che i fattori ESG possano potenzialmente avere un impatto materiale sulla performance finanziaria a lungo termine di un emittente. Difatti, i rischi ESG gestiti in modo inadeguato possono portare a inefficienze, controversie legali, danni alla reputazione, e avere un impatto sulla capacità dell'emittente di far fronte alle proprie responsabilità finanziarie. Integrare l'analisi finanziaria tradizionale rivedendo le pratiche di gestione e la performance ESG è quindi non solo prudente ma anche in linea con il dovere fiduciario di un asset manager, che BlueBay vuole sposare, di ottimizzare i rendimenti degli investitori.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?