Tempo di lettura: 3min

Allfunds riorganizza la struttura commerciale globale

4/2/2020 | Redazione Advisor

Lo fa articolandola in due divisioni : pension & insurance e wealth management, con a capo due manager donna


A seguito del consistente processo di espansione conosciuto nel 2019, grazie anche alle operazioni condotte con Credit Suisse, fundinfo e Nordic Fund Market, Allfunds - leader indipendente a livello globale nelle tecnologie al servizio del wealth management - rafforza la propria struttura commerciale globale, articolandola in due nuove divisioni.

Le due nuove divisioni, pension & insurance e wealth management, che fanno capo direttamente a Gianluca Renzini, deputy general manager e chief commercial officer, sono guidate da due manager con una lunga esperienza in Allfunds. Licia Megliani (da 12 anni country head per l’Italia) è la nuova global head of pension & insurance division; Laura González (in Allfunds da quasi nove anni e attualmente regional manager Iberia & LatAm) diventa global head of wealth management division. La nuova struttura organizzativa consentirà ad Allfunds di consolidare la sua leadership nell’industria wealth-tech, dove già si posiziona come la piattaforma di distribuzione di fondi di terze parti più grande in Europa e tra le principali a livello globale, grazie a un’offerta di quasi 87.500 fondi di oltre 1.650 case di gestione, accordi con oltre 685 distributori (banche commerciali e private, assicurazioni, gestori di fondi, broker internazionali e società specializzate) di 51 Paesi.

A seguito del nuovo ruolo globale assunto da Licia Megliani, la carica di country head per l’Italia è affidata a Stefano Catanzaro, già direttore generale per l’Italia di BNP Paribas Securities Services, dove ha maturato un’esperienza professionale di oltre 20 anni, ricoprendo diverse mansioni di responsabilità quali responsabile asset & fund services e responsabile vendite e rapporti di gestione per investitori istituzionali. Catanzaro, che continua a riportare a Gianluca Renzini, coordina un team di più di 60 persone e gestirà i rapporti istituzionali con la clientela, le Authority, i provider e le società di asset e wealth management italiane in costante allineamento con la sede centrale di Madrid e con le due nuove divisioni commerciali.

Accanto al ruolo globale di head of wealth management, Laura González continuerà a ricoprire anche la carica di regional manager Iberia & LatAm fino a quando non sarà nominato un successore, il cui reclutamento è previsto nel corso del 2020. 

Gianluca Renzini, deputy general manager e chief commercial officer di Allfunds, ha commentato: “Pianificazione strategica, specializzazione del management globale per competenze, costante innovazione di soluzioni e servizi tecnologici a supporto delle specifiche esigenze dei wealth manager in tutto il mondo. Il nuovo assetto organizzativo del management globale e la forte expertise di tutti i manager prescelti porterà valore aggiunto su tutti questi fronti, contribuendo anche allo sviluppo e all’ingresso in nuovi Paesi. Le nuove divisioni lavoreranno accanto ai country head dei diversi Paesi per coniugare l’expertise a livello globale e le particolarità dei mercati locali, migliorando così sempre di più la nostra offerta. In qualità di pioniere nella rivoluzione digitale applicata al settore dell’asset e del wealth management, Allfunds si prepara così a una nuova fase di consolidamento e di crescita, in un momento di grande trasformazione del settore in cui Fintech, Big Data e Digital Transformation giocano un ruolo di primo piano”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?