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12/11/2019
Fabio Melisso (nella foto), ceo di Fineco Asset Management, commenta in questa intervista rilasciata ad AdvisorOnline, i risultati ottenuti nel mese di novembre e si prepara a lanciare la sfida al mercato. Cavalcando otto trend ben definiti.
Sono appena stati pubblicati i dati di novembre che, con una raccolta pari a 199 milioni di euro, conferma lo slancio positivo di Fineco Asset Management, nata a luglio 2018. Quali i motivi alla base di questo risultato?
L’eccellente risultato di novembre, trainato anche dai prodotti di nuova generazione che abbiamo lanciato di recente, ci ha permesso di arrivare a 13,4 miliardi di euro di patrimonio in gestione, testimoniando come in poco tempo siamo riusciti a guadagnare la fiducia dei clienti. Ciò per diverse ragioni. Innanzitutto, essere basati in Irlanda ci permette di operare in un contesto regolamentare chiaro, rigoroso ed efficiente, così da ottimizzare i tempi di rilascio al mercato dei nostri prodotti. A ciò si aggiunga che, con la nascita di FAM, FinecoBank ha portato a compimento il processo di internazionalizzazione di tutta la catena del valore del business della gestione del risparmio. Questo si traduce in una maggiore efficienza operativa e in un pricing più conveniente: un modello dove gli interessi di tutti gli stakeholder sono allineati.
Può farci un esempio pratico?
Certamente: nel concreto, l’accelerazione della raccolta può essere ricondotta proprio all’introduzione sul mercato di nuovi prodotti che hanno incontrato tempestivamente le necessità della clientela. Da un lato il bisogno di soluzioni che consentano un graduale inserimento sui mercati, evitando il rischio di un errato market timing; dall’altro, l’interesse per strategie che investano nei grandi trend del futuro.
Quello del market timing è uno dei temi più sensibili per consulenti e clienti: come lo affrontate?
In effetti, oggi i mercati presentano un grado di incertezza significativo, che fa incrementare ulteriormente il bisogno di individuare correttamente l’orizzonte temporale più in linea con gli obiettivi di investimento del cliente. Per affrontare questa situazione, abbiamo lanciato i fondi Target, soluzioni che accompagnano gradualmente i clienti verso i loro obiettivi, evitando così gli effetti negativi legati a un errato market timing. Sono sintetizzabili nel primo prodotto in cui sono automatizzati i principi di base della finanza comportamentale. La prima edizione ha prodotto ottimi risultati, tanto che ci è stato richiesto di aprirne subito un’altra. E i dati sulla raccolta di novembre testimoniano il forte interesse della clientela e della rete per questa soluzione. Nello specifico, FAM Evolution Target si compone di due serbatoi. Il primo contiene e valorizza la liquidità, investendo in strumenti a breve termine e a bassa volatilità; viene poi usato come strumento di decumulo verso il secondo serbatoio, quello delle allocazioni target, che punta ad accompagnare il cliente verso l’investimento finale allo scopo di massimizzare i suoi obiettivi di investimento. Ogni mese, per un periodo di cinque anni, il portafoglio viene gradualmente ribilanciato, decumulando dal primo serbatoio verso il prodotto Target scelto, tra tre modelli di fondi di fondi già esistenti, tra cui FAM Advisory 6, fondo multi asset a profilo moderato, FAM Advisory 9, fondo azionario globale a profilo aggressivo, e FAM MegaTrend, il fondo di fondi innovativo tramite cui puntare sui grandi trend strutturali del futuro.
Quali sono questi trend e qual è il vostro approccio di investimento?
È evidente che il nostro stile di vita sta cambiando ed evolvendo, in scia ai rilevanti fattori socio-economici, ambientali e tecnologici che danno vita ai Megatrend. Alla base di essi, possiamo identificare diversi temi di investimento. L’approccio di FAM è fondato sulla convinzione che costruire un portafoglio delle migliori strategie, investite in società la cui visione e valori siano sostenuti da una crescita costante basata proprio sui trend strutturali, permetta, nel lungo termine, di sovraperformare il mercato azionario globale. Abbiamo dunque lanciato FAM MegaTrends, il primo fondo di fondi multi-tematico in Italia con un’allocazione dinamica non solo sulle diverse strategie sottostanti, ma anche sulle tematiche di investimento. Così, possiamo offrire un prodotto sempre vivo e aggiornato, in costante evoluzione, e assicurarci di catturare con continuità le tendenze presenti sul mercato. Sono attualmente otto i trend strutturali su cui puntiamo: ricerca oncologica, acqua pulita, elettrificazione delle auto, cambiamenti climatici, invecchiamento della popolazione, fintech, smart cities, droni.
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