Tempo di lettura: 1min

Le obbligazioni a rendimento negativo fissano nuovi record

6/21/2019

Proprio per questo motivo, spiegano P. Seidner e Wagner di PIMCO, “l'investimento flessibile può offrire vantaggi”


“I rendimenti negativi sulle obbligazioni sono tornati. Il rendimento dei titoli di Stato tedeschi a cinque anni ha toccato un minimo storico di -0,69% dopo che il presidente della Banca centrale europea (BCE), Mario Draghi, ha pronunciato un discorso il 18 giugno, indicando che la BCE potrebbe fornire ulteriori stimoli se i rischi economici al ribasso aumentano e l'attuale prospettiva di inflazione rimane contenuta”. Per Marc P. Seidner, cio non-traditional strategies, e Andrei Wagner, portfolio risk manager di PIMCO “i rendimenti negativi rappresentano una sfida significativa per gli investitori nelle strategie tradizionali orientate al benchmark”.

Secondo gli esperti di PIMCO, “l'allocazione a strategie più flessibili è un'opzione che gli investitori possono considerare per affrontare le sfide correlate ai rendimenti negativi. Tali strategie permetterebbero infatti di navigare anche nei mercati più difficili, identificando investimenti interessanti e cercando di garantire agli investitori un adeguato risarcimento per il rischio”.

 “Per gli investitori che affrontano le sfide di un ambiente a basso rendimento, le strategie dinamiche con profili di rendimento adeguati al rischio e flessibilità possono dunque offrire una serie di vantaggi”, concludono Marc P. Seidner e Andrei Wagner.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?