Tempo di lettura: 2min

Confermato il legame ESG e Performance 

4/6/2018 | ETicaNews

UnPri conferma il legame tra criteri "sostenibili" e rendimento. E un evento indica la strada per individuare le migliori opportunità in questo ambito.


Il network delle Nazioni unite per i Principi di investimento responsabile (Unpri), nel report “Financial Performance of Esg Integration in Us Investing”, rileva che i fattori sociali, ambientali e di governance (Esg) sono «materialmente collegati alle prestazioni finanziarie, sia sul fronte azionario sia su quello obbligazionario». Il rapporto prende le mosse da un’indagine avviata dal Cfa Institute lo scorso maggio, e la integra con tre studi dedicati all’analisi delle performance Esg su strategie di investimento, azioni e reddito fisso.

 

Il primo è uno studio UnPri, su dati MSCI ESG Research, per confrontare la performance di portafogli con un elevato miglioramento dei livelli Esg rispetto a quelli con punteggi Esg elevati, e altri due studi empirici, di Bofa Merrill Lynch Global Research e di Calvert Research and Management, che valutano rispettivamente la rilevanza Esg negli investimenti azionari e nei fixed income.

 

Basandosi sui risultati empirici raggiunti dalle tre indagini, il Pri intende rispondere a diversi interrogativi: dalla possibilità di generare alfa rispetto a un indice generale, alla strategia più efficace tra l’identificazione dell’Esg momentum (trending scores) e il tilt (absolute point-in-time scores), dalla pervasività degli investimenti Esg in America alle migliori opportunità alfa fra i tre parametri Esg, fino ad analizzare l’efficacia dell’integrazione Esg nell’equity rispetto al fixed-income.

 

-------------------------------------------------------

VUOI SAPERE COME SELEZIONARE AL MEGLIO L'OFFERTA SRI? PARTECIPA il prossimo 12 aprile 2018, alle ore 11.15 in Sala Yellow 1 del MiCO, alla conferenza "Atlante SRI Italia: muoversi sulla frontiera Sri", accreditata per 2 ore in modalità “B” del regolamento EFA in quanto conforme agli standard di Efpa Italia. Manuela Sperandeo (iShares - BlackRock), Matthieu David (Candriam), Mario Ambrosi (Efpa Italia), Gian Franco Giannini Guazzugli (Anasf) e Luca Testoni (ETicaNews) condurranno il pubblico del Salone del Risparmio verso la scoperta del primo strumento in grado di fotografare il mercato Italiano SRI. 

Partecipando alla conferenza sarà possibile ricevere, oltre ai crediti EFPA, anche l'Atlante SRI che potrà aiutare i consulenti finanziari a orientare i clienti verso le grandi opportunità "sostenibili". Per iscriversi all'evento è sufficiente collegarsi al sito del Salone del Risparmio: https://www.salonedelrisparmio.com/conferences?id=467

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?