Tempo di lettura: 1min
11/22/2017 | Greta Bisello
Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha perfezionato la cessione dell’intera quota partecipativa in Allfunds Bank (“AFB”) - detenuta tramite la controllata Eurizon Capital SGR e pari al 50% del capitale - a fondi appartenenti a Hellman & Friedman, investitore leader nel private equity, e GIC, fondo sovrano di Singapore, per un corrispettivo di circa 930 milioni di euro.
AFB è una piattaforma distributiva multimanager di prodotti di asset management rivolta a investitori istituzionali e nel 2016 ha contribuito al conto economico consolidato del Gruppo Intesa Sanpaolo per 34,5 milioni di euro in termini di utili di partecipazioni valutate al patrimonio netto.
Il perfezionamento dell’operazione si traduce in una plusvalenza netta pari a circa 800 milioni di euro per il conto economico consolidato del Gruppo Intesa Sanpaolo nel quarto trimestre 2017.
Nell’operazione, il Gruppo Intesa Sanpaolo è stato assistito da BofA Merrill Lynch e Morgan Stanley in qualità di advisor finanziari e da Linklaters in qualità di consulente legale.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie