Tempo di lettura: 1min
9/4/2017 | Redazione Advisor
Robeco, Fidelity e Jupiter. Sono queste le tre società di gestione europee di grandi dimensioni che conquistano il podio dell'ultimo Morningstar European rating analysis on investment funds relativo al secondo trimestre 2017 e firmato da Nikolaj Holdt Mikkelsen e Ali Masarwah. Lo studio, presentato alla fine di agosto, classifica le società di gestione sulla base di un rating equi-ponderato che rappresenta una valutazione quantitativa del rendimento aggiustato per il rischio dell'universo dei fondi ed Etf domiciliati in Europa.
Dati alla mano Robeco si aggiudica la prima posizione grazie a una gamma che vanta un rating medio di 3,67 stelle. Seguono Fidelity e Jupiter rispettivamente con 3,61 e 3,57 stelle. Al quarto posto si posiziona, invece, Columbia Trheadneedle con un rating pari a 3,53 e, al quinto posto, spiccano ben 4 società che vantano lo stesso rating (3,47): BlackRock, Pimco, Janus Henderson e Vanguard.
Chiudono la top ten del Morningstar European rating analysis on investment funds: Invesco (3,45), M&G e Schroders (entrambe con un rating pari a 3,44).
Da segnalare, infine, tra le società di gestione che vantano l'80% dei fondi con un rating Morningstar pari a 4 o 5 stelle Pimco (83%) e Jupiter (80%).
Ecco di seguito la classifica delle prime 20 società di gestione per rating:
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie