Tempo di lettura: 2min
3/8/2017
Alla vigilia della giornata internazionale della donna, State Street Global Advisors (SSGA), la divisione di asset management di State Street Corporation invita le oltre 3.500 società in cui detiene partecipazioni per conto dei propri clienti (per una capitalizzazione di mercato pari a oltre 30.000 miliardi di dollari) ad adottare misure finalizzate ad aumentare il numero di donne nei loro consigli di amministrazione. Per celebrare questo sforzo e il potere della leadership femminile, SSGA ha collocato una statua di una giovane ragazza che simboleggia il futuro, a Wall Street a New York.
Secondo uno studio di MSCI, le aziende con una forte leadership femminile hanno generato un ROE del 10,1% annuo contro il 7,4% di quelle prive di una consistente presenza femminile ai vertici societari, con un aumento del 36,4% del ROE medio. Inoltre, secondo il rapporto 2015 McKinsey Global Institute, l’evoluzione verso uno scenario in cui donne e uomini partecipano in modo paritetico all'economia dovrebbe portare fino a 28.000 miliardi di dollari (pari a un ulteriore 26%) al PIL mondiale annuo entro il 2025, rispetto al contesto di mercato attuale.
Nonostante questo, anche se ci sono stati alcuni progressi nella direzione dell'inclusione delle donne nei consigli di amministrazione, uno su quattro delle aziende dell’indice Russell 3000 non hanno nemmeno una donna nel loro board, e quasi il 60% ha meno del 15% del board composto da consiglieri donne. SSGA ha pubblicato oggi le linee guida per una maggiore diversità di genere nei board attraverso la promozione di un dialogo attivo e del coinvolgimento della leadership aziendale e del board. Nel caso in cui una società non riesca ad agire per aumentare il numero di donne nel board, SSGA utilizzerà le deleghe di voto per influenzare il cambiamento – se necessario anche votando contro la nomina del presidente del cda e / o del comitato per la governance.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie