Tempo di lettura: 1min

Opportunità equity: "dentro Zurigo, fuori Francoforte"

11/17/2014 | Francesco D'Arco

Ethenea boccia il mercato azionario tedesco. In questa fase di mercato molto meglio dirottare sui titoli dei comparti difensivi inseriti nell'indice azionario SMI.


Zurigo batte Francoforte. Almeno in termini di opportunità nel mercato azionario. Ne è convinto Arnoldo Valsangiacomo (nella foto), membro del Consiglio di amministrazione di Ethenea Independent Investors Sa e gestore di portafoglio degli Ethna Funds: "Nelle fasi d’incertezza" spiega il gestore "i titoli a dividendo conferiscono stabilità al portafoglio, per questo crediamo ancora nelle società ad alta capitalizzazione, come Nestlé, Roche, Novartis, Swiss RE e Zürich Versicherung, che rappresentano complessivamente il 67% dell’indice azionario svizzero SMI. Mentre siamo usciti dai titoli ciclici che caratterizzano la borsa tedesca”.
 
“Sulla piazza di Zurigo" continua Valsangiacomo "sono molto rappresentati i comparti difensivi, come le assicurazioni e le imprese farmaceutiche, mentre nel DAX tedesco lo sono quelli ciclici, come le automobili e l’industria". E durante l’ultima correzione dei mercati azionari alcuni dei risultati più deludenti sono stati registrati proprio dai titoli automobilistici e gli investitori che cercavano stabilità l’hanno trovata nelle azioni delle società farmaceutiche, dei produttori di alimenti e delle compagnie assicurative.
 
Ecco perché meglio continuare a puntare su una rotazione dei titoli “dentro Zurigo fuori Francoforte”, anticipato da Ethenea che ha così "evitato perdite sui ciclici, beneficiando delle performance positive dei difensivi”, conclude il gestore: “a oggi la situazione non è cambiata, quindi questo tipo posizionamento resta valido, ma andrà riconsiderato nel tempo, soprattutto se il contesto economico tornerà a registrare una ripresa e se il deprezzamento dell’euro avrà un effetto positivo sui bilanci delle imprese tedesche”.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?