Tempo di lettura: 2min
9/22/2014
Mirabaud Asset Management, società del gruppo indipendente Mirabaud fondato a Ginevra nel 1819 e specializzato nella gestione di patrimoni per clientela privata e istituzionale, entra nel mercato italiano con un approccio selettivo ed un’offerta di nove fondi caratterizzati da una gestione attiva, tipica della società. La gamma, autorizzata per la distribuzione in Italia in 23 diverse classi e disponibile sia per investitori istituzionali che privati, abbraccia il settore azionario ed obbligazionario spaziando da soluzioni flessibili a prodotti molto specializzati, frutto di uno stile di gestione basato su forti convinzioni e su un’analisi che guarda oltre il benchmark.
"L’Italia è un paese imprescindibile per un asset manager con piani di sviluppo a livello europeo come Mirabaud” ha detto Lionel Aeschlimann, ceo di Mirabaud Asset Management. ”Siamo altresì fortemente convinti che, pur in un contesto maturo e competitivo come quello italiano, la lunga tradizione ed indipendenza del gruppo Mirabaud, le solide competenze dei nostri gestori e il profilo delle nostre soluzioni di investimento sapranno conquistare l’apprezzamento del target evoluto a cui ci rivolgiamo”. La filosofia di investimento di Mirabaud Asset Management è espressione di quasi 200 anni di esperienza del gruppo e punta alla generazione di performance basate su una visione di lungo termine.
“Crediamo fermamente nella gestione attiva e la implementiamo senza farci condizionare dal sentiment del mercato”, sottolinea Umberto Boccato, cio alternative investments e absolute return strategies di Mirabaud AM. “Tanto più nell’attuale contesto dei mercati finanziari dove, a fronte di una presunta efficienza, si creano molto spesso dispersioni e anomalie che la gestione attiva, quando attenta e disciplinata, puó sfruttare al meglio.”
In Italia il target elettivo di Mirabaud Asset Management è inizialmente quello del segmento wholesale ed istituzionale. “Dopo soli tre mesi dall’avvio della nostra attività sul mercato italiano, sono in fase avanzata collaborazioni ed opportunitá con operatori primari, sia nell’ambito del wealth management che nel segmento degli investitori istituzionali in senso stretto”, commenta David Basola, responsabile per l’Italia.
I nove fondi autorizzati ad oggi al collocamento in Italia, in formato Ucits IV, fanno tutti parte della Sicav Mirabaud Asset Management e sono:
Mirabaud – Equities Asia Ex Japan (azionario regionale)
Mirabaud – Equities Global (azionario globale)
Mirabaud – Equities Global Emerging Markets (azionario regionale)
Mirabaud – Equities Swiss Small and Mid cap (azionario specializzato)
Mirabaud – Global Equity High Income (azionario globale)
Mirabaud – Convertible Bonds Europe (obbligazionario specializzato)
Mirabaud – Convertible Bonds Global (obbligazionario specializzato)
Mirabaud – Global High Yield Bonds (obbligazionario specializzato)
Mirabaud – Global Strategic Bond Fund (obbligazionario globale flessibile)
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie