Tempo di lettura: 1min

Il valore di Anima in Borsa? 1,3 miliardi di euro

3/20/2014 | Redazione Advisor

Ad affermarlo sono gli analisti di Banca IMI che in un report sottolineano gli elementi distintivi della società guidata da Marco Carreri (nella foto).


Tra 1,057 a 1,306 miliardi di euro. E' questo il valore di Anima Holding secondo gli analisti dei Banca IMI che hanno dedicato alla futura matricola di Piazza Affari un report che ne elogia le caratteristiche di asset manager indipendente. 
 
Secondo quanto scrivono gli analisti, infatti, Anima Holding ha il vantaggio di poter contare su asset in gestione superiori ai 46 miliardi di euro, circa 1 milione di clienti, accordi in scadenza tra il 2027 e il 2030 con i partner strategici e soci Mps, Bpm e Creval, più altre 130 intese con altre banche e reti di promozione finanziaria. 
 
Inoltre, visto il basso peso dei fondi pensione e dei prodotti vita in Italia, secondo gli esperti di Banca IMI Anima è "in una buona posizione per sfruttare queste significative prospettive di crescita, facendo leva sugli sforzi commerciali delle banche per spingere i margini guidati dalle commissioni e sulle sue capacità nel creare prodotti per i clienti istituzionali". 
 
Per valutare la società gli analisti dei Banca IMI hanno utilizzato un modello basato sul free cash flow e un confronto con i multipli dei peer. Nel primo caso l'intervallo di equity value identificato è tra 1,057 e 1,306 miliardi. Considerando un multiplo medio prezzo/asset in gestione 2014 il valore implicito di Anima ottenuto è 1,22 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?