Tempo di lettura: 2min

Portafoglio "Pop" al Salone del risparmio

3/13/2014 | Redazione Advisor

Lo Chef Stellato Davide Oldani e William Davies, Responsabile azionario globale di Threadneedle, si confronteranno sulla difficile attività dei "selezionatori".


Cucina "Pop" e finanza si incontrano al Salone del Risparmio. Il prossimo giovedì 27 marzo, alle 10.00 presso la Sala 5 dell'Edificio Grafton dell'Università Bocconi si svolgerà l'evento "Come scegli chi deve scegliere? Quando la cucina "Pop" incontra la finanza". L'appuntamento vedrà confrontarsi in un originale talk show moderato dalla Giornalista e Media Specialist Serena Scarpello, lo Chef Stellato Davide Oldani (nella foto) e i professionisti della finanza William Davies, Responsabile azionario globale di Threadneedle, e il professore dell’Università Bocconi Carlo Alberto Carnevale Maffè. 

 

Insieme daranno vita ad un dibattito senza precedenti dove si scopriranno similitudini ed affinità tra la cucina “Pop stellata” e la gestione di portafoglio e dove non mancherà la possibilità di testare il gusto e l’originalità della cucina di Oldani, curata nei minimi dettagli, sia nella scelta degli ingredienti che nella preparazione. 

 

La stessa filosofia che il gestore Davies di Threadneedle segue nella scelta dei titoli da inserire in portafoglio. Una scelta che parte dall'individuazione dei grandi temi dei mercati azionari che nel 2014, secondo il gestore, saranno principalmente quattro: Rivoluzione Energetica, Contenuti, Abenomics, Innovazione. 

 

"Nell'ambito dei nostri portafogli azionari, poniamo l'enfasi su quattro temi principali, che, a nostro giudizio, prevarranno anche nel 2014" spiega Davies ad Advisoronline. "In primo luogo, la rivoluzione energetica statunitense si sta traducendo in una riduzione dei prezzi di gas e petrolio, il che esercita un impatto positivo sull'economia degli Stati Uniti. A beneficiare della novità rappresentata dal gas da scisti sono state inizialmente le società di servizi e di esplorazione, ma con la progressione del ciclo, i vantaggi si stanno ora estendendo a tutti gli utenti. Il secondo tema sono i contenuti, il cui valore è in aumento, anche rispetto ai mezzi di trasmissione. A livello azionario, tra i titoli più favoriti in questo ambito tematico figura Comcast, società statunitense operante nel settore della TV via cavo, delle notizie e dei media. Il terzo tema è l'Abeconomia, un fenomeno importante che approfondiremo di seguito. Tra le società attualmente favorite dall'Abeconomia figurano Sekisui Chemical, Fuji Media, Nomura e Sumitomo Mitsui Trust. Infine, siamo convinti che l'innovazione rappresenti un fattore di crescita, in particolare per le aziende con pricing power. Tra le società che beneficiano di questo tema figurano Priceline.com, eBay, Mastercard, Google e Facebook".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?