Tempo di lettura: 3min

Flossbach von Storch festeggia le nozze d'argento

5/24/2024 | Marcella Persola

In occasione dell'evento la società ha annunciato anche dei cambiamenti. Walter Sperb ha annunciato che, dopo quasi 40 anni di carriera, ha deciso di fare un passo indietro, lasciando la guida in Italia a Ergys Luga


Venticinque anni di presenza sul mercato. E' questo il traguardo raggiunto da Flossbach von Storch che ieri a Milano ha festeggiato le sue nozze d'argento con il mercato.

In occasione dell'evento la società ha annunciato anche dei cambiamenti. Infatti nel suo intervento introduttivo Walter Sperb ha annunciato che, dopo quasi 40 anni di carriera, ha deciso di fare un passo indietro, lasciando la guida di Flossbach von Storch in Italia a Ergys Luga (nella foto di seguito), che attualmente ricopre la carica di head of Sales Italy.

 

Ergys Luga.jpg

Walter Sperb, in Flossbach von Storch dal 2019, non lascerà la società, ma manterrà il suo ruolo di Capital Market Strategist all’interno del team italiano.

“Da diversi anni siamo presenti in diversi paesi europei, da cui proviene circa un quarto del nostro patrimonio gestito, che supera i 70 miliardi di euro. Tra questi l’Italia rappresenta un mercato chiave e grazie a un team locale forte e competente siamo in grado di fornire ai nostri clienti un supporto di qualità elevata” ha dichiarato Kurt von Storch, fondatore e proprietario di Flossbach von Storch AG, che ha fatto il punto sulla crescita della società in Europa e in Italia.

"La nostra strategia d'investimento è stata caratterizzata anche dalle numerose crisi degli ultimi 25 anni. Questi sono tutti eventi che negli ultimi decenni hanno fatto tremare i mercati azionari e distrutto, almeno temporaneamente, asset per migliaia di miliardi di euro in tutto il mondo. Per rendere i nostri portafogli più resilienti rispetto alle continue incertezze dei mercati abbiamo sviluppato cinque linee guida che influenzano ogni nostra decisione d'investimento: Diversificazione (tra asset class e singoli titoli); Qualità (bilanci solidi e rendimenti prevedibili); Flessibilità (liquidità sufficiente e capacità di agire in ogni momento); Solvibilità (di società ed emittenti); Valore (non pagare prezzi eccessivi sul mercato). La nostra strategia d'investimento si è dimostrata valida per diversi decenni, in tempi favorevoli e non. Per questo siamo ottimisti sul futuro, che non possiamo prevedere, ma per il quale siamo ben attrezzati. Nella buona e nella cattiva sorte" ha continuato l'esperto.

E guardando al futuro l'altro fondatore Bert Flossbach (nella foto in alto) ha illustrato le prospettive di mercato. “L'aria sui mercati azionari si sta facendo rarefatta: la corsa all'oro dei principali titoli tecnologici ha spinto le valutazioni dei mercati azionari a livelli storicamente elevati. L'aumentare delle valutazioni comporta aspettative in termini di crescita delle vendite e degli utili delle società. Con l'aumento delle aspettative, è aumentato anche il potenziale di ribasso. Ciononostante, le azioni rimangono la classe di attivi più interessante” ha commentato e guardando al Vecchio Continente ha sottolineato “L'Europa (e la Germania in particolare) sta affrontando un lungo periodo di siccità economica: I problemi strutturali si sono aggravati negli ultimi decenni e la prospettiva di una rapida soluzione politica non sembra realistica. Sebbene in Europa vi siano ancora aziende interessanti, il mercato azionario europeo continua a perdere appeal, così come la moneta comune, l'euro”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?