Tempo di lettura: 8min

Allfunds, asset amministrati da record nel terzo trimestre

10/23/2024 | Redazione ADVISOR

Il ceo Juan Alcaraz: "La nostra costante attenzione all'innovazione e alla tecnologia, con il lancio della piattaforma dedicata alle soluzioni alternative e della piattaforma ETP ci consente di avere un posizionamento unico come one stop shop"


Allfunds chiude il terzo trimestre del 2024 con numeri in decisa crescita. La società comunica che, a fine settembre, il gruppo registra un nuovo record di 1,5mila miliardi di euro di AuA. Il patrimonio totale amministrato (“AuA”) di Allfunds è aumentato del 10% da dicembre, raggiungendo i 1.522 miliardi di euro, con un incremento del 15% rispetto all'anno precedente.

 Slancio solido per il business della piattaforma

Gli AuA dei servizi di piattaforma sono aumentati del 19%, raggiungendo 1.102 miliardi di euro su base annua;

Forti flussi netti nel trimestre (23 miliardi di euro di afflussi nel 3° trimestre), che continuano l'evoluzione positiva dal 1° trimestre: I clienti esistenti hanno investito circa 10 miliardi di euro in fondi comuni nel 3° trimestre e oltre 18 miliardi di euro da inizio anno; ciò dimostra un andamento positivo dei flussi registrato negli ultimi 10 mesi e consolida il cambio di tendenza che avevamo previsto all'inizio dell'anno;

Nel trimestre, i flussi dai nuovi clienti si sono attestati a circa 18 miliardi di euro e a 30 miliardi di euro da inizio anno. Le aspettative per le migrazioni di nuovi clienti sono in linea con la guidance per il 2024.

Ricavi netti robusti nel trimestre. I ricavi netti totali sono stati pari a 154 milioni di euro, con un aumento del 16% rispetto all'anno precedente, sostenuti dalla crescita significativa dei ricavi netti da piattaforma e da abbonamento.

Juan Alcaraz (in foto), Chief Executive Officer e Fondatore, ha dichiarato: “Allfunds ha registrato un altro trimestre di crescita robusta e diversificata. Siamo orgogliosi di annunciare un nuovo traguardo record di 1.500 miliardi di euro di asset amministrati, con un aumento dei ricavi del 16% rispetto all'anno precedente. L’attività core della nostra piattaforma continua a essere orientata al miglioramento del ciclo macroeconomico. La nostra costante attenzione all'innovazione e alla tecnologia, con il lancio della piattaforma dedicata alle soluzioni alternative e della piattaforma ETP ci consente di avere un posizionamento unico come one stop shop. I nostri continui sforzi sulla trasformazione digitale sono fondamentali per questo successo, in quanto rafforzano le nostre capacità e migliorano l'esperienza dei clienti, consentendoci di affermarci come il principale partner Wealthtech per i nostri clienti. Siamo inoltre entusiasti di annunciare in questo trimestre il completamento del nostro programma di riacquisto di azioni proprie, a ulteriore dimostrazione del nostro impegno nel fornire valore ai nostri azionisti.”

Forte crescita

Gli AuA di Allfunds sono aumentati del 10% (o 138 miliardi di euro) dal 31 dicembre 2023, passando da 1.384 miliardi a 1.522 miliardi di euro. Questo dato si confronta con un aumento dell'8% per l'industria europea dei fondi comuni transfrontalieri(3) o dell'11% su base annua, che indica la nostra continua acquisizione di quote di mercato e il fatto che il nostro patrimonio stia crescendo più velocemente anche rispetto al segmento transfrontaliero.

· La crescita degli AuA di Allfunds su base annua rimane forte, pari al 15% (30 settembre 2023: 1.323 miliardi di euro), con flussi netti positivi per il secondo trimestre consecutivo, sostenuti anche da una pipeline ricorrente di migrazioni.

· Gli AuA dei servizi di piattaforma sono aumentati del 19% a 1.102 miliardi di euro dal terzo trimestre 2023 (del 12% da dicembre 2023), grazie ai forti flussi netti del trimestre e alla continua performance positiva del mercato:

- La performance di mercato ha contribuito per 21,1 miliardi di euro in questo trimestre, grazie al forte andamento sia delle azioni che del reddito fisso.

- I flussi netti positivi sono stati pari a 22,5 miliardi di euro nel periodo, grazie alla continua attività dei nuovi clienti.

I flussi dai clienti esistenti sono aumentati di 4,7 miliardi di euro in questo trimestre. I maggiori afflussi da parte dei clienti esistenti nel 3° trimestre si sono verificati nel reddito fisso, come si è visto per tutto il 2023, a dimostrazione di un progressivo spostamento verso asset class di maggior valore e di de-risking.

I flussi trimestrali dei clienti esistenti(4) sono stati positivi e pari a 9,7 miliardi di euro, evidenziando un solido miglioramento.

Le migrazioni si sono attestate a circa 17,8 miliardi di euro, evidenziando un'accelerazione nel secondo semestre dell'anno.

Gli AuA delle attività di Dealing & Execution sono aumentati di 12 miliardi di euro nel trimestre (con una crescita del 6% rispetto a dicembre 2023), ancora una volta trainati principalmente dall'andamento positivo del mercato.

Ricavi netti totali pari a 154 milioni di euro, con un aumento del 16% rispetto all'anno precedente:

— I ricavi della piattaforma sono stati pari a 138 milioni di euro (con una crescita del 16% rispetto al terzo trimestre 2023):

o Il margine totale della piattaforma è aumentato a 3,7 pb su base annua (3 trim. 2023: 3,5 pb); anche il margine della piattaforma (esclusi i proventi netti di tesoreria - NTI) è aumentato del 7% su base annua;

o I ricavi da transazione sono stati pari a 23 milioni di euro, con un aumento del 29% rispetto al terzo trimestre 2023;

o I proventi netti di tesoreria sono stati pari a 23 milioni di euro, con un aumento dell'11% rispetto al terzo trimestre del 2023.

— I ricavi da abbonamenti sono aumentati del 18% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 16 milioni di euro, con una crescita like for like nella media rispetto al terzo trimestre del 2023.

Buoni progressi nelle nostre iniziative di crescita

Core business della piattaforma solido e in accelerazione

La pipeline di nuovi clienti di Allfunds rimane forte, con l'onboard da inizio anno di 63 distributori (21 in questo trimestre), e prosegue con successo verso la fine dell'anno. Di questi, il 51% proviene dalla concorrenza; il 19% ha esternalizzato le proprie operazioni tramite Allfunds; il 30% sta beneficiando adesso del modello di architettura aperta.

Da inizio anno la Società ha anche visto l’onboarding di 77 case di gestione sulla piattaforma WealthTech, che contribuisce a completare l'offerta ad architettura aperta di fondi di parti terze in piattaforma e raggiungendo 1.390 case di gestione coperte da accordi di distribuzione globale.

Costruire un'attività di alta qualità basata sugli abbonamenti e in grado di favorire la crescita

Anche l'attività basata sugli abbonamenti della Società ha registrato una solida performance nel trimestre, con 107 nuovi clienti nel periodo (aumento del 35% rispetto all'anno precedente). La pipeline si è rafforzata, con un aumento del 25% da gennaio 2024.

· Per quanto riguarda le linee di business, le aree che hanno registrato i risultati migliori sono state Allfunds Tech Solutions (che ha visto 18 nuovi clienti e altri 13 dal cross-selling, dall'inizio dell'anno) e Regulatory Solutions.

· A livello geografico, le regioni con la performance più forte sono state Iberia, Europa settentrionale e centrale, e Asia.

· La soluzione di punta di Allfunds per la gestione dei portafogli, nextportfolio, uno strumento digitale multi-asset, completamente personalizzato, mobile ready per i gestori patrimoniali, continua la sua penetrazione espandendosi in altri paesi, acquisendo nuovi clienti in Portogallo, Lussemburgo, Hong Kong e nella regione MENA.

Mercati privati, posizionati per la crescita

Dal suo lancio nel marzo 2023, la nostra attività Allfunds Alternatives Solutions ha dimostrato una crescita notevole, raggiungendo 16,6 miliardi di euro di AuA al 30 settembre 2024. Di questi, 7,7 miliardi di euro sono nella distribuzione, segnando un impressionante aumento del 38% da dicembre 2023.

Alla fine di settembre, collaboriamo con 138 asset manager alternativi e oltre 300 Distributori ai quali offriamo la più vasta offerta di fondi internazionali con accordi di distribuzione (~1.500 fondi). Secondo un recente sondaggio sul private banking e il wealth management(5), Allfunds è stata riconosciuta sia dai gestori di fondi sia dai distributori, come la piattaforma preferita in Europa per semplificare l'accesso degli investitori ai fondi di private market.

Questi risultati sottolineano la nostra posizione di leader nel settore dei mercati privati, rafforzando il nostro impegno per l'innovazione e l'eccellenza.

Progressi sulla nostra nuova piattaforma ETP Allfunds

Siamo lieti di annunciare progressi significativi durante questo trimestre nello sviluppo della nostra piattaforma ETP lanciata di recente. Nel nostro impegno per l'eccellenza, ci stiamo assicurando assunzioni di alto livello e stiamo attirando talenti eccezionali per affermarci come la principale piattaforma per la distribuzione di ETP al di fuori degli Stati Uniti.

Il lancio della piattaforma è previsto per il primo trimestre del 2025.

Espansione delle nostre capacità di intelligenza artificiale

Durante il trimestre abbiamo sviluppato e ottimizzato il nostro primo prodotto basato sull'intelligenza artificiale, ANA (Allfunds Navigator Assistant), un agente AI specializzato in grado di potenziare gli insight e migliorare l'esperienza dell'utente all'interno del nostro ecosistema digitale, Allfunds Connect. Allfunds lancerà ANA nelle prossime settimane. Oltre a offrire approfondimenti completi sull'intero universo dei fondi, ANA includerà anche funzionalità di confronto e ricerca, migliorando significativamente i servizi attualmente forniti ai clienti.

Rendimenti sostanziali per gli azionisti

Allfunds rimane concentrata sulla disciplina del capitale e combinerà gli investimenti nella piattaforma, le fusioni e acquisizioni strategiche e la restituzione del capitale in eccesso agli azionisti. Nel trimestre, abbiamo restituito 50 milioni di euro agli azionisti tramite riacquisti di azioni proprie. L’operazione è stata eseguita attraverso la seconda tranche del programma di buyback di 100 milioni di euro avviato a luglio 2023.

Questa seconda tranche è partita il 17 giugno 2024 ed è stata completata il 20 settembre 2024. Complessivamente sono state riacquistate 9.433.446 azioni ordinarie a un prezzo medio di 5,30 euro. Conseguentemente, il capitale sociale di Allfunds è stato ridotto di 23.583,62 euro a 1.526.555,65 euro ed è stato suddiviso in 610.622.256 azioni ordinarie.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?