Tempo di lettura: 2min
6/4/2020 | Redazione Advisor
ItaliaFintech, associazione Italiana che raggruppa gli operatori del Fintech in Italia, amplia la propria base associativa e dà il via ad un progetto di tutela e sostegno del Fintech, grazie alla competenza dei nuovi quattro vice presidenti, nei diversi ambiti: pagamenti, risparmio, investimenti e crediti. Entrano come nuovi soci Banca Progetto, specializzata nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese, anche attraverso il canale digitale, e DOORWAY, piattaforma di equity investing online.
“Banca Progetto è una banca digitale nata per dare sostegno finanziario alle PMI italiane – dichiara Paolo Fiorentino, amministratore delegato di Banca Progetto, perciò l’adesione ad ItaliaFintech è stata una scelta naturale, pienamente in linea con la comune esigenza di accelerare l’evoluzione del modello bancario tradizionale. Condividiamo la mission dell’Associazione perché è fondamentale, soprattutto in questo momento, che le istituzioni e il regolatore facilitino il più possibile la digitalizzazione finanziaria supportando le iniziative fintech più innovative e promuovendo le sinergie con le banche.
Antonella Grassigli, co-founder e ceo di Doorway: “L’entrata di Doorway in ItaliaFintech rappresenta un ulteriore passo avanti nel posizionamento della nostra startup nel contesto fintech e disruptive italiano. L’investimento in economia reale attraverso piattaforme tecnologiche è un trend dei prossimi anni e siamo contenti di partecipare a questo trend insieme a chi come noi pensa che il fintech sia la strada per garantire al meglio gli investitori e in generale i consumatori".
Nel sostenere il ruolo strategico ricoperto dal Fintech per il Sistema Paese e in rappresentanza dei diversi settori che lo compongono, l’Associazione ha nominato in qualità di vice presidenti, Donato Vadruccio, ceo e founder della società PayDo che con Plick supporta i pagamenti digitali; Ivan Pellegrini, co-founder e amministratore delegato di Borsadelcredito.it, piattaforma peer to peer per il finanziamento alle aziende; Alessandro Longoni, head di Fintech District, la community di riferimento per l’ecosistema del fintech in Italia e a Pietro Cesati, ceo e founder di SOISY, Marketplace di prestiti tra privati.
“Il Fintech porta velocità di esecuzione e attenzione ai clienti: in questi mesi la risposta delle PMI Italiane è stata fortissima - dichiara Andrea Crovetto, presidente di ItaliaFintech -. Abbiamo ormai raggiunto volumi da paese leader in UE e si diffondono anche le collaborazioni con le banche commerciali. Nei primi cinque mesi del 2020 si sono registrati € 412,3 milioni di finanziamenti alle PMI (4,5x rispetto a gennaio-maggio 2019) ed un incremento di aziende finanziate (3,1x) che passano da 662 nei primi cinque mesi del 2019 a 2.082 nel 2020. Il settore è ormai parte del sistema e come tale va coinvolto e incoraggiato. Insieme ai nuovi 4 vice presidenti dell’associazione intendiamo promuovere il valore del Fintech italiano che è attivo nel lending, invoice financing, pagamenti, crowd-funding e soluzioni per investitori”
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie