Tempo di lettura: 1min

Etica SGR: rafforzata l'attività di engagement nel 2017

5/4/2018

L'assemblea ha approvato il bilancio 2017 chiuso con un utile di 3,8 milioni


L'assemblea dei soci di Etica SGR ha approvato oggi il bilancio integrato 2017 chiuso con utile netto di 3,8 milioni di euro. Il risultato è dovuto alle commissioni attive, che valgono 42 milioni di euro, e al margine di intermediazione, che si è attesta a 12,7 milioni di euro. Passando ai vari prodotti, nel 2017 la raccolta netta dei fondi Valori Responsabili è stata di 241 milioni di euro, mentre il patrimonio in gestione è cresciuto di circa il 9%, arrivando a 3,19 miliardi di euro. È salito in modo significativo anche il numero dei clienti (contratti) che, a fine anno, si attestava a oltre 175.000 (+16%). 

Nel corso dell’anno, Etica SGR ha continuato l’attività di engagement con le aziende, una strategia di investimento sostenibile e responsabile (SRI) che la società ritiene fondamentale. L'engagement - si legge in una nota - si sostanzia nell’attività di dialogo con il management delle imprese e nell’esercizio dei diritti di voto connessi alla partecipazione al capitale azionario. In particolare, Etica SGR ha votato nelle assemblee degli azionisti di 17 aziende, di cui 11 italiane e 6 estere. Per la prima volta, inoltre, la SGR è intervenuta fisicamente all’assemblea di una società straniera. 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?