Tempo di lettura: 3min

Oro: una crescita favorita dalle banche centrali

2/26/2024 | Marcella Persola

L’oro continua a brillare sui mercati dopo aver toccato ad inizio anno un massimo vicino ai 2.100 dollari l’oncia. Quali prospettive per questo metallo prezioso?


L’oro continua a brillare sui mercati dopo aver toccato ad inizio anno un massimo vicino ai 2.100 dollari l’oncia. Quali prospettive per questo metallo prezioso? Ne abbiamo parlato con Diego Franzin, (nella foto) head of portfolio strategies, Plenisfer Investments SGR.

L’oro ha già toccato un picco che possiamo considerare record?
In realtà, no: se si adegua il prezzo dell'oro all'inflazione per renderlo comparabile con i valori del passato, emerge che il valore toccato dall’oro è ancora lontano dai record del passato: basti ricordare quelli che, aggiustati per l’inflazione, sarebbero stati 2500 dollari tra il 2011 e il 2014 - durante le crisi dei debiti sovrani - e circa 2350 dollari, valore registrato durante la fase pandemica.

Quali fattori ne hanno sostenuto il valore nell’ultimo anno?
Nelle fasi di incertezza l’oro assolve tradizionalmente alla funzione di bene rifugio e i conseguenti acquisti ne supportano il prezzo. E certamente il 2023 è stato caratterizzato dall’incertezza, che ancora permane, su diversi fronti: geopolitico, dell’andamento dell’inflazione e, conseguentemente, delle politiche monetarie, e di quella connessa al livello record raggiunto dai debiti sovrani. Ma a sostenere il prezzo dell’oro è stato soprattutto un secondo fattore: la robusta domanda delle Banche Centrali. Dopo lo scoppio della crisi finanziaria del 2008, abbiamo assistito a un fondamentale cambio di regime, con le Banche Centrali che hanno progressivamente rivalutato la funzione e rilevanza dell'oro nella gestione degli asset di riserva. 
Nel 2023 gli acquisti sono arrivati alla sorprendente quota di 800 mila tonnellate, in crescita del 14% rispetto al 2022. Ma c’è ancora spazio per gli acquisti: basti pensare che le riserve in oro di Cina e Sud America sono solo, rispettivamente, il 2% e il 5% del totale, contro il 34% del Nord America. I Paesi Emergenti continueranno, quindi, a trainare gli acquisti, supportati anche dal processo di de-dollarizzazione in atto in queste aree.

E quali i fattori contrari?
Il 2023 ha segnato il terzo deflusso annuale consecutivo degli ETF globali sull'oro, con Europa e Usa che hanno registrato deflussi per 22 miliardi di dollari. Di fatto, i deflussi sono stati guidati dal maggior costo opportunità nel detenere oro rispetto ad asset alternativi, come i Treasury Statunitensi.
Inoltre, la resilienza dell’economia ha giocato contro l’oro e oggi il consenso del mercato precede un "atterraggio morbido" negli Stati Uniti, che dovrebbe influenzare positivamente l'economia globale. Tradizionalmente i contesti di atterraggio morbido non sono particolarmente positivi per l'oro, con conseguenti rendimenti piatti o leggermente negativi. 

Alla luce di ciò quali sono le vostre previsioni in merito?
Permangono i fattori a supporto citati, mentre su quelli negativi, in primo luogo, non condividiamo il consenso macro descritto: una recessione globale è ancora una possibilità da monitorare. L'acuirsi delle tensioni geopolitiche in un anno elettorale chiave per molte delle principali economie, combinato con i continui acquisti da parte delle banche centrali, potrebbe fornire ulteriore sostegno all'oro. E se i deflussi finanziari dovessero invertire rotta, avremmo un ulteriore supporto al suo valore.
In Plenisfer riteniamo, quindi, che per l’oro vi sia un potenziale di apprezzamento e pensiamo che l’oro possa stabilmente mantenersi ben sopra il valore dei 2.000 dollari l’oncia. Ma, soprattutto, crediamo possa rappresentare un asset a cui guardare per la sua capacità di assolvere all’importante funzione di stabilizzatore del portafoglio degli investitori.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?