Tempo di lettura: 4min

Massimo Di Rosa svela le strategie di Bitpanda. Il Milan? “Partnership strategica”

11/28/2024 | Daniele Riosa

“Abbiamo grandi novità in serbo per fine 2024 e il 2025”. Lo annuncia, con un’intervista ad Advisoronline, il country director per l’Italia del broker viennese di criptovalute. Il Milan? “Stiamo rappresentando un valido alleato per continuare il loro percorso di innovazione e digitalizzazione”


“Abbiamo grandi novità in serbo per fine 2024 e il 2025. Stiamo lavorando per ampliare ulteriormente la tipologia di asset disponibili, introducendo prodotti innovativi pensati per rispondere alle esigenze sempre più diversificate dei nostri utenti”. Massimo Di Rosa (in foto), country director di Bitpanda per l'Italia, con un’intervista ad Advisoronline, svela le strategie future, per l’Italia e non solo, del broker viennese di criptovalute. E aggiunge che “la nostra missione è offrire una piattaforma semplice, sicura e trasparente che consenta a chiunque, dal principiante all’investitore esperto, di costruire il proprio portafoglio finanziario in modo consapevole”. Infine, sulla partnership col Milan, dice: “Senza dubbio stiamo rappresentando un valido alleato per continuare il loro percorso di innovazione e digitalizzazione, offrendo al contempo esperienze speciali ai numerosi tifosi rossoneri in tutto il mondo”.

Perché puntare sul mercato Italiano?
“L’Italia, assieme a Germania, Austria, Svizzera e Francia, rappresenta uno dei cinque Paesi chiave sui quali si sta investendo. E proprio in Italia noi di Bitpanda stiamo riscontrando un forte interesse del mercato, soprattutto per quello legato alle criptovalute, in continua crescita. Basti pensare che secondo i dati diffusi dall’ultimo report OAM, l’Organismo che gestisce l’albo degli agenti e dei mediatori creditizi, a marzo scorso il valore totale delle valute virtuali in possesso dei clienti italiani ha superato i 2,7 miliardi di euro, segnando un incremento dell’85% rispetto all’ultimo trimestre del 2023. Assieme a YouGov, tra l’altro, abbiamo realizzato un sondaggio molto interessante che rivela come il 9% della popolazione italiana abbia già investito in criptovalute. Questo fa delle criptovalute il secondo investimento più popolare tra le classi di asset prese in esame, subito dopo le azioni singole, in cui investe il 14% degli italiani. Inoltre, le criptovalute sono molto popolari tra i giovani, tanto da essere la prima classe di investimento per gli under 43 (Gen Z e Millennial): Addirittura il 16% dei Millennial (28-43 anni) ha dichiarato di aver investito in monete digitali, mentre il 13% della Generazione Z (18-27 anni) è già entrato nel mercato delle criptovalute.

Quali prodotti innovativi proporrete agli investitori italiani?
“Bitpanda è già leader nel rendere accessibili gli investimenti a tutti, e il mercato italiano è una parte fondamentale della nostra strategia di crescita. Attualmente, gli investitori italiani possono accedere alla nostra vasta gamma globale di prodotti, che include oltre 500 criptovalute, cripto indici, metalli preziosi, azioni, materie prime ed ETFs. La nostra missione è offrire una piattaforma semplice, sicura e trasparente che consenta a chiunque, dal principiante all’investitore esperto, di costruire il proprio portafoglio finanziario in modo consapevole”.

Bitpanda è diventato premium partner del Milan. Può già fare un bilancio di questa partnership e quali benefici può portare a Bitpanda e al Milan stesso?
“Quella con il Milan è una partnership strategica a lungo termine nata dalla condivisione di valori. Sia Bitpanda sia AC Milan sono marchi di alto livello che condividono una ricca tradizione all'interno del loro mondo, a testimonianza di uno spirito duraturo. Il duro lavoro, la dedizione, la passione e la perseveranza ci hanno portato entrambi dove siamo oggi. I nostri percorsi, tuttavia, sono tutt'altro che conclusi in quanto, come organizzazioni lungimiranti, continueremo a cercare insieme nuove sfide e opportunità. Senza dubbio stiamo rappresentando per il Milan un valido alleato per continuare il loro percorso di innovazione e digitalizzazione, offrendo al contempo esperienze speciali ai numerosi tifosi rossoneri in tutto il mondo. Stiamo avendo un’ampia esposizione televisiva durante le partite di Serie A e Champions League e sono in programma eventi esclusivi per la community di Bitpanda con la possibilità di vincere biglietti per le partite, prodotti e inviti a eventi VIP”.

Come intende ampliare l’offerta di Bitpanda sul mercato italiano?
“Guardando al futuro, abbiamo grandi novità in serbo per fine 2024 e il 2025. Stiamo lavorando per ampliare ulteriormente la tipologia di asset disponibili, introducendo prodotti innovativi pensati per rispondere alle esigenze sempre più diversificate dei nostri utenti. Inoltre, stiamo lavorando su un nuovo prodotto a livello di piattaforma con nuove funzionalità che renderanno l’esperienza di investimento ancora più avanzata. Gli utenti italiani saranno al centro di questi sviluppi. Bitpanda continuerà a mettere tecnologia e sicurezza al servizio dei clienti italiani, per aiutarli a cogliere nuove opportunità e affrontare i mercati finanziari con strumenti all’avanguardia”.

Dopo l’elezione di Trump il Bitcoin ha toccato livelli mai raggiunti. Il rialzo proseguirà anche in futuro?
“Il nuovo ATH toccato dal Bitcoin rappresenta un grande traguardo che segna il cambiamento in corso nel panorama finanziario, e senza dubbio ne vedremo altri nei mesi a venire. La prossima amministrazione repubblicana probabilmente implementerà un approccio normativo più aperto e liberale rispetto al quadro che un’amministrazione democratica avrebbe potenzialmente installato. Tuttavia non dobbiamo soffermarci soltanto sulla volatilità a breve termine o concentrarsi sui grandi traguardi raggiunti, bensì sul trend in atto che è molto più ampio. I motivi sono i costanti progressi nell’adozione, nell’integrazione e nella regolamentazione, nonché il denaro istituzionale proveniente dai mercati dei capitali consolidati che sta entrando in questa asset class. Gli scenari sono tutti da costruire, ma una cosa è certa: le criptovalute rappresentano il futuro della finanza”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?