Tempo di lettura: 1min

S&P avverte Parigi: a rischio la tripla A

10/21/2011 | Roberto Abate

Ma all'Italia, in caso di recessione andrebbe peggio: perderebbe due noch in una volta. Per Fitch il nostro paese e la Spagna sono solvibili, ma potenzialmente illiquide


Parigi potrebbe perdere la tripla A. In caso di un peggioramento della situazione economica che potrebbe riportare la zona euro in recessione, l'agenzia di rating Standard & Poor's, valutando i vari scenari, potrebbe tagliare il suo giudizio sulla Francia, che passerebbe ad AA+, come gli Usa.


Secondo lo studio dell'agenzia di rating, inoltre, in caso di recessione, la Germania conserverebbe la tripla A, mentre il giudizio su paesi come la Spagna, l'Italia e il Portogallo potrebbe essere rivisto al ribasso di due notch e quello sull'Irlanda di un livello.


L'agenzia Fitch, invece, rimare fermamente convinta che "Spagna e Italia siano solventi, ma
potenzialmente illiquide".Quanto alla strategia europea per fronteggiare la crisi del debito, David Riley, direttore generale di Fitch, ha stimato che il fondo salva - Stati sia troppo piccolo e che la Bce sia l'unico credibile prestatore di ultima istanza.
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?